Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.11.2003


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SOUTHWARK (INGHILTERRA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Southwark (Inghilterra), presentata da S.E. Mons. Michael George Bowen, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Southwark (Inghilterra) S.E. Mons. Kevin John Patrick McDonald, finora Vescovo di Northampton.

 S.E. Mons. Kevin John Patrick McDonald

S.E. Mons. Kevin John Patrick McDonald è nato a Stoke-on-Trent, nell’arcidiocesi di Birmingham, il 18 agosto 1947. Presso l’Università di Birmingham ha ottenuto il B.A. in Lettere classiche. E’ stato inviato al Venerabile Collegio Inglese a Roma ed ha studiato presso l’Università Gregoriana, ottenendo la licenza in Teologia morale.

E’ stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1974 per l’arcidiocesi di Birmingham.

Dopo un anno come vice-parroco, ha insegnato per nove anni Teologia morale al "St Mary’s College" di Oscott, il seminario maggiore dell’arcidiocesi di Birmingham. E’ stato, quindi, per alcuni anni, Ufficiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Durante tale periodo si è laureato in Teologia presso l’Università Angelicum. Tornato in patria, ha passato cinque anni come parroco a Sparkhill. Poi, nel 1998, è stato nominato Rettore del "Sr Mary’s College" di Oscott.

E’ stato eletto Vescovo di Northampton il 29 marzo 2001 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 maggio successivo. E’ membro del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso. In seno alla Conferenza Episcopale, svolge l’incarico di Presidente delle Commissioni per i Rapporti con gli Ebrei e con altre religioni.

[01720-01.01]