RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CAP-HAÏTIEN (HAITI) E NOMINA DEL SUCCESSORE
● NOMINA DEL COADIUTORE DI LUZIÂNIA (BRASILE)
● NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI POMPEI E DELEGATO PONTIFICIO PER IL SANTUARIO DELLA BEATISSIMA VERGINE DEL SS.MO ROSARIO DI POMPEI
● NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO
● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CAP-HAÏTIEN (HAITI) E NOMINA DEL SUCCESSORE
In data 4 novembre 2003, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Cap-Haïtien (Haiti), presentata da S.E. Mons. François Gayot, S.M.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Nello stesso giorno Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cap-Haïtien (Haiti) S.E. Mons. Hubert Constant, O.M.I., finora Vescovo di Fort-Liberté.
S.E. Mons. Hubert Constant, O.M.I.
S.E. Mons. Hubert Constant, O.M.I., è nato il 18 settembre 1931 a Camp-Perrin nella diocesi di Les Cayes. Compiuti gli studi ecclesiastici negli Scolasticati della Congregazione degli Oblati di Maria Immacolata, ha conseguito la Licenza in Lettere presso l'Università della "Sorbonne", a Parigi.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdote il 15 settembre 1958 e il 28 agosto successivo ha emesso la professione religiosa perpetua nella Congregazione degli Oblati di Maria Immacolata.
Dopo la sua ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-Parroco in parrocchie site nelle diocesi di Cap-Haïtien, Les Cayes e Port-au-Prince; Professore al Seminario Minore "Saint-Eugène de Mazenod", quindi Direttore; Direttore del Collegio "Saint-Jean", a Les Cayes (1979-1981); Superiore Provinciale dei Padri Oblati di Maria Immacolata in Haiti (1981-1987); Superiore dello Scolastico degli Oblati (1987-1991). Eletto Vescovo di Fort-Liberté il 31 gennaio 1991, ha ricevuto l'Ordinazione episcopale il 7 aprile successivo. Dal 1999 è Presidente della Conferenza Episcopale di Haiti.
[01714-01.02]
● NOMINA DEL COADIUTORE DI LUZIÂNIA (BRASILE)
Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di Luziânia (Brasile) il Rev.do Padre Afonso Fioreze, C.P., finora Parroco a Itaboraí, nell’arcidiocesi di Niterói.
Rev.do Padre Afonso Fioreze, C.P.
Il Rev.do Padre Afonso Fioreze, C.P., è nato a Rio Branco do Sul, nell’arcidiocesi di Curitiba, Stato di Paraná, il 1º giugno 1942.
Il 3 febbraio 1964, è entrato nella Congregazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. Dopo aver frequentato il corso di Filosofia nel Seminario Maggiore Rainha dos Apóstolos, dove ha ottenuto il Baccalaureato, e aver compiuto gli studi di Teologia nell’Istituto Teologico di Curitiba, è stato ordinato sacerdote il 26 luglio 1970 a Rio Branco do Sul.
Dopo l’ordinazione sacerdotale egli ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale (1970-1986); Superiore, Economo provinciale, Formatore e 1º Consultore provinciale a Calvário (1972-1983); Superiore provinciale a Calvário (1986-1993); Superiore e Vicario parrocchiale a Porto das Caixas (1993-1997); Parroco ed Economo a Porto das Caixas (1997-2001). Da allora fino ad oggi è stato il 1º Consultore (Vice-Provinciale), Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição e Rettore del Santuario di Jesus Cruxificado em Porta das Caixas, Itaboraí, nell’arcidiocesi di Niterói, nello Stato di Rio de Janeiro.
[01715-01.01]
● NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI POMPEI E DELEGATO PONTIFICIO PER IL SANTUARIO DELLA BEATISSIMA VERGINE DEL SS.MO ROSARIO DI POMPEI
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beatissima Vergine del SS.mo Rosario di Pompei il Rev.do Mons. Carlo Liberati, del clero della Diocesi di Fabriano-Matelica, finora Delegato dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
[01716-01.01]
● NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO
Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero il Rev.do Mons. Giovanni Carrù, dell’Arcidiocesi di Torino, Parroco del Duomo di Chieri.
[01717-01.01]
[B0554-XX.01]