Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.10.2003


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI AUSILIARE DI LUANDA (ANGOLA) 

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Luanda (Angola) il Rev.do Filomeno do Nascimento Vieira Dias, Vice Rettore dell’Univesità Cattolica dell’Angola e Rettore del Seminario Maggiore dell’arcidiocesi di Luanda, assegnandogli la sede titolare vescovile di Fiumepiscense.

 Rev.do Filomeno do Nascimento Vieira Dias

Il Rev.do Filomeno do Nascimento Vieira Dias è nato a Luanda il 18 aprile 1958. Ha studiato in patria e a Roma. All’Urbaniana ha conseguito la licenza in Teologia; alla Lateranense la laurea in Teologia e alla Gregoriana la licenza in Filosofia. Inoltre ha conseguito un diploma in prassi giuridico-amministrativa nella Scuola pratica della Congregazione per il Clero. Ha seguito un corso fondamentale di giornalismo prima a Luanda e anche all’Istituto Cattolico di Parigi. E’ stato ordinato sacerdote il 30 ottobre 1983.

E’ stato: Vicario parrocchiale, Rettore del Seminario Minore propedeutico di Luanda, Professore di Filosofia, di Teologia fondamentale, Storia d’Africa, Filosofia africana, Filosofia contemporanea e di Etica teologica, Parroco e Assistente di alcune comunità di religiose autoctone, Rettore del Seminario Maggiore di Luanda e Vice-Rettore dell’Università Cattolica. E’ membro dell’Associazione Internazionale "Jacques Maritain" per gli studi sullo sviluppo nonché di varie commissioni diocesane.

[01663-01.01]