Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.10.2003


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI INNSBRUCK (AUSTRIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Innsbruck (Austria) il Rev.do Mons. Manfred Scheuer, del clero della diocesi di Linz, finora professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Trier (Germania).

 Mons. Manfred Scheuer

Mons. Manfred Scheuer è nato a Hailbach ob der Donau (diocesi di Linz) il 10 agosto 1955. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici dapprima presso la Facoltà teologica di Linz e poi nella Pontificia Università Gregoriana come alunno del Pontificio Collegio Germanico-Hungarico.

E’ stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1980 a Roma per la diocesi di Linz.

Dal 1981 al 1985 ha ricoperto l’incarico di Vicario cooperatore dapprima a Steyr e poi a St. Georgen an der Gusen. Dal 1985 al 1988 è stato assistente presso l’Istituto di Teologia dogmatica ed ecumenica dell’Università di Freiburg im Breisgau (Germania), dove ha conseguito anche il dottorato. Dal 1988 al 1996 è stato Direttore spirituale del seminario maggiore di Linz e docente di spiritualità presso quella facoltà teologica.

Nel 1999 ha conseguito a Freiburg im Breisgau l’abilitazione. Nello stesso anno è stato nominato moderatore della parrocchia della cattedrale di Linz. Al contempo ha svolto l’ufficio di docente di Teologia dogmatica presso l’Alta Scuola Filosofico-Teologica di Sankt Pölten.

Dal 2000 è professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Trier.

[01648-01.01]