Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.10.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GREEN BAY (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN BERNARDO (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GREEN BAY (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Green Bay (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Robert Joseph Banks, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo della diocesi di Green Bay (U.S.A.) S.E. Mons. David Allen Zubik, finora Vescovo titolare di Jamestown ed Ausiliare di Pittsburgh.

 S.E. Mons. David Allen Zubik

S.E. Mons. David Allen Zubik è nato a Sewickley (Pennsylvania) il 4 settembre 1949. Ha frequentato le scuole elementari e medie ad Ambridge. Nel 1967 è entrato nel Seminario di "Saint Paul" a Pittsburgh, dove ha conseguito il Baccellierato (B.A.) nel 1971. Ha seguito poi i corsi teologici presso il "Saint Mary Seminary" a Baltimore (Maryland), concludendoli con il "Master of Divinity" nel 1975. Dal 1980 al 1982 è stato alunno della "Duquesne University" di Pittsburgh, conseguendovi il "Master" in Scienze dell’Educazione.

E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Pittsburgh il 3 maggio 1975.

Ha poi ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco nella "Sacred Heart Parish" a Pittsburgh (1975-1980); Vice-Presidente della "Quigley High School" e Cappellano della Casa Madre delle Suore di San Giuseppe a Baden (1980-1987); Direttore Spirituale aggiunto presso il "Saint Paul Seminary" (1984-1991); Segretario Amministrativo del Vescovo di Pittsburgh (1987-1991); Direttore diocesano per il Personale ecclesiastico (1991-1996); Segretario Generale Aggiunto, Cancelliere della Curia e Presidente del Consiglio Economico diocesano, Vicario Generale e Moderatore della Curia (dal 1996).

E’ stato nominato Vescovo Ausiliare di Pittsburgh il 18 febbraio 1997 ed ordinato Vescovo il 6 aprile successivo.

[01564-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN BERNARDO (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Bernardo (Cile), presentata da S.E. Mons Orozimbo Fuenzalida Fuenzalida, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di San Bernardo (Cile) il Rev.do Sacerdote Juan Ignacio González Errázuriz, della Prelatura personale dell’Opus Dei, finora docente di Teologia e di Diritto Canonico, e cappellano dell’Università di Los Andes.

  Rev.do Juan Ignacio González Errázuriz

Il Rev.do Juan Ignacio González Errázuriz è nato a Santiago de Chile il 5 luglio 1956. Nel 1980, prima di cominciare gli studi ecclesiastici, ha ottenuto la Licenza in Scienze Giuridiche e il titolo professionale di Avvocato presso la Pontificia Università Cattolica del Cile.

Ha compiuto gli studi filosofici nello Studio Generale dell’Opus Dei in Cile. E’, poi, entrato nel Seminario Internazionale della Prelatura dell’Opus Dei a Roma e ha completato gli studi teologici presso la Pontificia Università della Santa Croce; nel 1991 ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico e, nel 1992, il Dottorato nella medesima specializzazione.

E’ stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1993, incardinandosi nella Prelatura personale dell’Opus Dei.

Tornato in Cile, è stato nominato cappellano dell’Università de Los Andes, incarico che svolge finora. E’ stato direttore spirituale del Centro di Studi della Prelatura dell’Opus Dei. Attualmente è insegnante di Diritto Canonico e di Teologia nella menzionata Università, e consultore nel campo giuridico della Conferenza Episcopale del Cile.

[01565-01.01]