Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.09.2003


RINUNCE E NOMINE

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI KERKUK DEI CALDEI (IRAQ)

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CERIMONIA DI RIAPERTURA DELLA CATTEDRALE DI ST. PATRICK (PARRAMATTA, AUSTRALIA, 29 NOVEMBRE 2003)  

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI KERKUK DEI CALDEI (IRAQ)

Il Santo Padre ha concesso l’assenso pontificio all’elezione, canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea, riunitosi a Baghdad dal 16 al 24 ottobre 2002, del Rev.do P. Louis Sako, Parroco della Parrocchia del Perpetuo Soccorso a Mossul, all’Arcieparchia di Kerkuk dei Caldei (Iraq).

  Rev.do P. Louis Sako

Il Rev.do P. Louis Sako è nato il 4 luglio 1948. Si è trasferito a Mossul dove ha fatto gli studi primari, frequentando poi il Seminario di St. Jean, tenuto in quella città dai padri domenicani.

Ordinato sacerdote il 1° giugno 1974, ha lavorato presso la Cattedrale di Mossul fino al 1979; in seguito è stato inviato a Roma dove ha frequentato il Pontificio Istituto Orientale, conseguendo il dottorato in Patrologia orientale. Successivamente ha conseguito il dottorato in Storia presso la Sorbona di Parigi.

Rientrato a Mossul nel 1986, è divenuto Parroco della Parrocchia del Perpetuo Soccorso. Durante il periodo dell’embargo contro l’Iraq, ha fondato, con l’aiuto di alcuni medici e farmacisti, un dispensario per i poveri.

Nel 1997 è stato nominato Rettore del Seminario patriarcale di Baghdad, ufficio che ha tenuto per 5 anni.

Rientrato a Mossul, ha prestato il suo servizio presso la Parrocchia del Perpetuo Soccorso, dove tuttora svolge il ministero.

Ha pubblicato alcuni libri sui Padri della Chiesa e diversi articoli.

Parla il francese, l’inglese e l’italiano oltre l’arabo e il caldeo, e conosce il tedesco.

[01488-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CERIMONIA DI RIAPERTURA DELLA CATTEDRALE DI ST. PATRICK (PARRAMATTA, AUSTRALIA, 29 NOVEMBRE 2003)

Giovanni Paolo II ha nominato l’Em.mo Card. Edward Idris Cassidy, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Suo Inviato Speciale alla cerimonia di riapertura della Cattedrale di St. Patrick, che avrà luogo a Parramatta (Australia) il 29 novembre 2003.

[01489-01.01]