Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.07.2003


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI PALEMBANG (INDONESIA) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BOSTON (U.S.A.)

NOMINA DEL VESCOVO DI PALM BEACH (U.S.A.)

NOMINA DEL COADIUTORE DI ORLANDO (U.S.A.)

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

NOMINA DI CONSULTORE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER I BENI CULTURALI DELLA CHIESA

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI PALEMBANG (INDONESIA) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

Il Santo Padre ha creato la nuova Provincia Ecclesiastica di Palembang, dividendola dalla Provincia Ecclesiastica di Medan (Indonesia). La nuova Provincia Ecclesiastica comprende le diocesi suffraganee di Pangkal-Pinang e Tanjungkarang.

Il Papa ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Palembang (Indonesia) S.E. Mons. Aloysius Sudarso, S.C.I., finora Vescovo della medesima diocesi.

 Dati statistici

L'attuale Provincia Ecclesiastica di Medan abbraccia il vasto territorio dell'Isola di Sumatra (455.152 kmq), la vicina Isola di Bangka-Belitung e l'Arcipelago Riau che formano la Diocesi di Pangkal-Pinang (33.442 kmq). Ha 5 Diocesi suffraganee. I cattolici sono 1.052.393 su una popolazione di circa 48.000.000 abitanti.

La Diocesi di Palembang, è stata eretta nel 1961 al momento della costituzione della Gerarchia Ecclesiastica in Indonesia. L'evangelizzazione della zona è iniziata nel 1923 ad opera dei Padri Deoniani (SCI). E' la più estesa Circoscrizione Ecclesiastica dell'Indonesia. Ha una superficie di 157.000 kmq, 11.000.000 di abitanti, 77.000 cattolici, 27 parrocchie e 200 cappelle, 72 sacerdoti [27 diocesani, 45 religiosi (SCI)], 227 religiose, 21 seminaristi maggiori e 25 catechisti.

Dopo la divisione l’Arcidiocesi di Medan comprende la parte settentrionale dell'Isola di Sumatra, abbraccia le Province Civili di Aceh, di Nord Sumatra, di Ovest Sumatra, di Riau (mainland) e di un distretto della Provincia di Jambi ed ha come Diocesi suffraganee: Padang e Sibolga.

La nuova Provincia Ecclesiastica di Palembang, comprende la parte meridionale dell'Isola di Sumatra, abbraccia le Province Civili di Sud Sumatra, di Jambi, di Bengkulu, delle Isole di Bangka-Belitung, dell'Arcipelago di Riau e la Provincia di Lampung, ed hacome Diocesi suffraganee: Pangkal-Pinang e Tanjungkarang.

La Sede della nuova Arcidiocesi è Palembang, capitale della vasta Provincia Civile di Sud Sumatra, dove si trova la maggioranza dei cattolici di cui circa, il 60% sono di origine giavanese. Inoltre a Palembang hanno la sede gli uffici governativi e le principali strutture civili della zona.

[01066-01.02]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BOSTON (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Boston (U.S.A.) S.E. Mons. Sean P. O’Malley, O.F.M. Cap., finora Vescovo di Palm Beach.

 S.E. Mons. Sean P. O’Malley, O.F.M.

S.E. Mons. Sean P. O’Malley è nato a Lakewood (Ohio), nella diocesi di Cleveland, il 29 giugno 1944. Frequentate le elementari nelle scuole cattoliche "Saint Gabriel" a Pittsburgh e "Sacred Heart" a Reading (Pennsylvania), è entrato fra i Cappuccini negli anni della scuola secondaria. Il 14 luglio 1965 ha emesso la prima professione dei voti semplici, ed il 14 luglio 1968 la professione dei voti solenni.

Dopo gli studi filosofici e teologici nelle scuole interne dell’Ordine ("Saint Fidelis College" a Herman, Pennsylvania, e "Capuchin College" a Washington, D.C.), è stato ordinato sacerdote il 29 agosto 1970. Ha frequentato quindi l’Università Cattolica d’America a Washington, dove ha conseguito il "Master of Arts" nelle Scienze Religiose e, nel 1972, la laurea in Letteratura Spagnola e Portoghese.

Dal 1971 al 1973 è stato Vicario e Primo Consigliere per la formazione nel Collegio dei Cappuccini a Washington. Nel 1973 è stato assegnato dall’arcidiocesi di Washington come Direttore dell’Apostolato degli ispanici, a cui nel 1974 si è aggiunta la carica di Direttore del Centro Cattolico Spagnolo e nel 1978 di Assistente Arcidiocesano del Terz’Ordine di San Francesco e di Direttore per i "Social Services for Spanish Speaking Ministries".

Nel 1978 è stato nominato Direttore del programma della Conferenza dei Vescovi dello Stato di Maryland, a cui si è aggiunta la nomina a Direttore dell’Ufficio di Sviluppo Sociale per l’Arcidiocesi di Washington, e a Vicario Episcopale degli ispano-parlanti.

Nominato Vescovo Coadiutore della Diocesi di Saint Thomas nelle Isole Vergini il 2 giugno 1984, è stato consacrato il 2 agosto successivo, e ne è divenuto Ordinario il 16 ottobre 1985. Il 16 giugno1992 è stato trasferito alla sede residenziale di Fall River (Massachusetts).

In data 3 settembre 2002, Mons. O’Malley è stato trasferito alla sede di Palm Beach (Florida).

Oltre l’inglese, parla correntemente lo spagnolo ed il portoghese, e conosce bene anche il tedesco, l’italiano, ed il francese.

[01067-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI PALM BEACH (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Palm Beach (U.S.A.) S.E. Mons. Gerald M. Barbarito, finora Vescovo di Ogdensburg.

 S.E. Mons. Gerald M. Barbarito

S.E. Mons. Gerald Michael Barbarito è nato a Brooklyn (New York) il 4 gennaio 1950. Dopo aver frequentato le scuole elementari e secondarie della diocesi, è stato alunno del "Cathedral College Seminary" a Douglaston dal 1967 al 1971 e poi del Seminario dell’ "Immaculate Conception" a Huntington dal 1971 al 1975. In seguito ha frequentato i corsi di Diritto Canonico presso l’Università cattolica d’America a Washington e vi ha conseguito la Licenza nel 1984. È stato ordinato sacerdote il 31 gennaio 1976 per la diocesi di Brooklyn.

Dopo l’orinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco nella "Saint Elena Parish" a Howard Beach (1976-1981), studente a Washington (1982-1984), vice-cancelliere (1984-1992), Segretario particolare del Vescovo (1992-1994).

È stato nominato Vescovo titolare di Gisipa ed Ausiliare di Brooklyn il 28 giugno 1994 e consacrato il 22 agosto successivo. Egli è stato Vicario Episcopale per il Settore Orientale e per il Ministero. È stato nominato Vescovo di Ogdensburg (New York) il 26 ottobre 1999. In seno della Conferenza Episcopale, fa parte di alcuni Comintati.

[01068-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI ORLANDO (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Coadiutore di Orlando (U.S.A.) S.E. Mons. Thomas Gerard Wenski, finora Vescovo titolare di Kearney ed Ausiliare di Miami.

 S.E. Mons. Thomas Gerard Wenski

S.E. Mons. Thomas G. Wenski è nato il 18 ottobre 1950 a West Palm Beach (Florida). Dopo gli studi di filosofia e di teologia presso il Seminario "Saint John Vianney College" ed il Seminario regionale "Saint Vincent de Paul" a Boynton Beach (Florida), è stato ordinato sacerdote il 15 maggio 1976 per l’arcidiocesi di Miami. È titolare di un "Master’s Degree" in sociologia ottenuto presso la "Fordham University" di New York.

Dal 1976 al 1979 è stato vice-parroco della "Corpus Christi Parish" e dal 1980 al 1984 della "Saint Mary’s Cathedral" di Miami. Nel 1984 egli è stato nominato Direttore dell’ "Haitian Apostolate" dell’arcidiocesi e, nel 1996, Direttore arcidiocesano del "Catholic Charities and Community Services", incarichi che ha svolto fino al 1996. Inoltre è stato membro del Consiglio Presbiterale e di vari organismi arcidiocesani. Oltre l’inglese, Mons. Wenski parla spagnolo, creolo, francese e polacco.

È stato nominato Vescovo titolare di Kearney ed Ausiliare di Miami (Florida) il 24 giugno 1997 e consacrato il 3 settembre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale, Mons, Wenski è Membro di vari comitati.

[01069-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

Il Papa ha nominato Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, per la sezione degli Istituti Secolari, il Rev.do Mons. Juan José Dorronsoro Allo, del Clero della Diocesi di San Sebastián (Spagna), Canonico della Patriarcale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore, Roma.

[01070-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER I BENI CULTURALI DELLA CHIESA

Il Santo Padre ha nominato Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa il Rev.do Mons. Arnaldo Fraccaroli, del Clero dell’Arcidiocesi di Bologna.

[01071-01.01]