Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 11a RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI, 25.06.2003


COMUNICATO: 11a RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 18-19 giugno 2003 si è svolta l’undicesima riunione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Em.mo Segretario Generale il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., si sono riuniti, al completo, tutti i membri del Consiglio: S.Em.R. il Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Vaticano); S.Em.R. il Card. Armand Razafindratandra, Arcivescovo di Antananarivo (Madagascar); S.Em.R. il Card. Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania); S.Em.R. il Card. Wilfred Fox Napier, o.f.m., Arcivescovo di Durban (Sud Africa); S.E.R. Mons. Henri Teissier, Arcivescovo di Alger (Algeria); S.E.R. Mons. Paul Verdzekov, Arcivescovo di Bamenda (Camerun); S.E.R. Mons. Jaime Pedro Gonçalves, Arcivescovo di Beira (Mozambico); S.E.R. Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); S.E.R. Mons. John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); S.E.R. Mons. Anselme Titianma Sanon, Arcivescovo di Bobo-Dioulasso (Burkina Faso); S.E.R. Mons. Youssef Ibrahim Sarraf, Vescovo di Le Caire dei Caldei (Egitto); S.E.R. Mons. Telesphore George Mpundu, Vescovo di Mpika (Zambia).

L’Arcivescovo di Bobo-Dioulasso, S.E.R. Mons. Anselme Titianma Sanon, ha partecipato per la prima volta alla riunione del Consiglio, come membro di nomina pontificia, in sostituzione di S.Em.R. il Card. Hyacinthe Thiandoum, Arcivescovo Emerito di Dakar (Senegal).

Per la Segreteria Generale sono intervenuti il Sotto Segretario Mons. Fortunato Frezza, i Rev.di Monsignori John Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti a Roma, nella sede della Segreteria, in Via della Conciliazione, 34.

L'ordine del giorno prevedeva un'introduzione del Segretario Generale circa l’attività della Segreteria; la discussione sulla situazione attuale in Africa e sull’applicazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Africa fino a questo momento e in particolare sui risultati di un’inchiesta circa una seconda assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi.

Dopo la preghiera d'inizio, il Segretario Generale ha salutato i presenti, passando poi ad illustrare l'attività della Segreteria Generale nel periodo successivo alla 10a riunione del Consiglio stesso, che ebbe luogo nei giorni 11-12 giugno 2002.

Quindi i presenti sono intervenuti per informare, attraverso comunicazioni orali e anche scritte, circa le vicende di singoli Paesi o di interi territori sopranazionali, ponendo in risalto le emergenze politiche, civili, economiche, sanitarie, che mettono a dura prova la presenza della Chiesa con il suo messaggio e la sua testimonianza di rispetto della dignità dell’uomo, nello spirito della nuova evangelizzazione.

Continua, intanto, nelle Chiese particolari, l’applicazione della Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Africa, con l’opera di promozione delle Conferenze Episcopali nazionali e confederate.

Alla fine dei lavori è stata fissata la data della prossima riunione, che avrà luogo nei giorni 15 e 16 del mese di giugno del prossimo anno 2004. Quindi, con la preghiera dell'Angelus si è chiusa l’undicesima sessione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

[01028-01.01]