Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.06.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI MIAMI (U.S.A.)

NOMINA DEL VESCOVO DI MAR DEL PLATA (ARGENTINA)

NOMINE NEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI

RINUNCIA DI AUSILIARE DI MIAMI (U.S.A.) 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Miami (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Augustin Alejo Román in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00908-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MAR DEL PLATA (ARGENTINA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Mar del Plata (Argentina) S.E. Mons. Juan Alberto Puiggari, finora Vescovo titolare di Turuzi ed Ausiliare di Paraná.

 S.E. Mons. Juan Alberto Puiggari

S.E. Mons. Juan Alberto Puiggari è nato a Buenos Aires il 21 novembre 1949. Ha frequentato i corsi di Filosofia presso l’Università Cattolica della capitale ottenendo il titolo di Professore di Filosofia. E’ entrato poi nel Seminario di Paraná per gli studi di Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Paraná il 13 novembre 1976.

Ha lavorato sempre in Seminario: è stato Professore e Superiore, responsabile del Seminario minore (1983-1992) e Rettore del Seminario diocesano (1992-1998).

Il 20 febbraio 1998 è stato nominato Vescovo titolare di Turuzi ed Ausiliare di Paraná.

[00909-01.01]

NOMINE NEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI

Il Santo Padre ha nominato Membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti l’Em.mo Card. Theodore Edgar McCarrick, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d’America).

Giovanni Paolo II ha inoltre nominato Consultori del medesimo Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti i Reverendi: Mons. Roberto Espenilla, dell’Arcidiocesi di Manila (Filippine); P. Arij Athanasius Roest Crollius, S.I., Decano della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana, Roma; P. Cyril Vasil’, S.I., Decano della Facoltà di Diritto Canonico Orientale del Pontificio Istituto Orientale, Roma; Sac. Patrick Adeso, della Diocesi di Kumbo, Docente presso l’Istituto Cattolico di Yaoundé (Camerun); Fr. Anthony Rogers, F.S.C., Direttore dell’Ufficio Nazionale per lo Sviluppo Umano di Kuala Lumpur (Malaysia).

[00911-01.01]