Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.06.2003


RINUNCE E NOMINE

 RINUNCIA DEL VESCOVO DI JUAZEIRO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI PUNTARENAS (COSTA RICA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI CUIABÁ (BRASILE)

 RINUNCIA DEL VESCOVO DI JUAZEIRO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

 Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Juazeiro (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Rodrigues de Souza, C.SS.R., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Juazeiro (Brasile) il Rev.do Padre José Geraldo da Cruz, A.A., Superiore Provinciale dei Padri Agostiniani dell’Assunzione.

 Rev.do P. José Geraldo da Cruz, A.A.

Il Rev.do Padre José Geraldo da Cruz, A.A., è nato a Muriaé, Diocesi di Leopoldina, nello Stato di Minas Gerais, l’8 agosto 1941. Ha frequentato gli studi di primo e secondo grado presso il Seminario dei Padri Assunzionisti a Eugenópolis. Ha seguito i corsi filosofici presso il Noviziato degli Assunzionisti a Santiago del Cile, quelli teologici presso la Pontificia Università Cattolica di Belo Horizonte. Ha emesso la Professione religiosa il 14 marzo 1961.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 1° maggio 1969, ha svolto l’incarico di Vicario Cooperatore della Parrocchia di Eugenópolis (1969-1970), fondatore e direttore del "Centro Comunitário de Promoção Humana (CCPH)" a Eugenópolis (1971-1978), Superiore della Regione degli Assunzionisti di Rio de Janeiro (1978-1987), Assistente Generale della sua Congregazione per l’America Latina (1987-1999). Dal 2000 è Superiore Provinciale della Provincia brasiliana degli Agostiniani dell’Assunzione.

[00883-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI PUNTARENAS (COSTA RICA)

 Il Papa ha nominato Vescovo di Puntarenas (Costa Rica) il Rev.do Oscar Fernández Guillén, del clero dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica, finora Rettore del Seminario Maggiore Centrale.

 Rev.do Oscar Fernández Guillén

Il Rev.do Oscar Fernández Guillén è nato a San Rafael de Oreamuno, nell'arcidiocesi di San José de Costa Rica, il 22 dicembre 1949. Ha fatto gli studi sacerdotali nel Seminario Minore "Nuestra Señora de los Ángeles" a Tres Ríos e nel Seminario Maggiore Centrale a San José.

E’ stato ordinato sacerdote l'8 luglio 1977, per il clero dell'arcidiocesi di San José de Costa Rica.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Cappellano dell'Ospedale San Juan de Dios, Parroco de La Inmaculada Concepción a Tejar, Parroco di San Juan Bautista a Tobosi, Parroco di San Ignacio de Loyola ad Acosta, Parroco di Nuestra Señora de Guadalupe a Goicoechea, Direttore Spirituale del Seminario Maggiore Centrale a San José, Vicario Episcopale della Pastorale Profetica e, dal 2001, Rettore del Seminario Maggiore Centrale a San José.

[00884-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI CUIABÁ (BRASILE)

 Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Cuiabá (Brasile) S.E. Mons. Mílton Antônio dos Santos, S.D.B., finora Vescovo di Corumbá.

 S.E. Mons. Mílton Antônio dos Santos, S.D.B.

S.E. Mons. Mílton Antônio dos Santos, S.D.B., è nato a Campos do Jordão, nella diocesi di Taubaté, Stato di São Paulo, il 23 settembre 1946.

Ha compiuto gli studi preparatori nel Seminario minore salesiano di Pindamonhangaba (SP), quindi nel Collegio "São Miguel" di Lavrinhas (SP); in seguito ha frequentato i corsi di filosofia nell'Istituto Salesiano "São José", nella diocesi di Lorena (SP), e quelli di teologia presso l'Istituto teologico S. Pio X, a São Paulo. Ha ottenuto la licenza in teologia presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma e la specializzazione in formazione delle vocazioni nella medesima Università.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 dicembre 1974.

Negli Istituti della sua Congregazione ha svolto i seguenti incarichi: Direttore del Liceo Salesiano São José a Sorocaba; Direttore e Maestro del noviziato salesiano a São Carlos; Direttore dell’Editrice Salesiana Don Bosco a São Paulo; Direttore-Presidente del sito Internet Cidadanet-Rede da Cidadania, Direttore del Collegio Salesiano Santa Teresinha a São Paulo.

Il 31 maggio 2000è stato nominato Vescovo di Corumbá e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 20 agosto successivo. Nel Regionale Oeste 1 della Conferenza Episcopale del Brasile Mons. dos Santos è stato Coordinatore della Commissione Sociale, dell’Educazione e dell’Insegnamento Religioso.

[00885-01.01]