Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE "ECCLESIA DEI" CIRCA LA CELEBRAZIONE IN S. MARIA MAGGIORE DI SABATO 24 MAGGIO 2003, 17.05.2003


COMUNICATO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE "ECCLESIA DEI" CIRCA LA CELEBRAZIONE IN S. MARIA MAGGIORE DI SABATO 24 MAGGIO 2003

Numerosi fedeli provenienti da diversi Paesi, che si avvalgono dell’Indulto "Ecclesia Dei" per la celebrazione della S. Messa secondo il Rito cosiddetto di S. Pio V, vogliono onorare il Santo Padre nell’approssimarsi del Suo XXV anniversario di elevazione al Sommo Pontificato, nel contesto dell’Anno del Santo Rosario.

Questi fedeli hanno desiderato manifestare tale atto di devozione a Sua Santità, il prossimo sabato 24 maggio nella Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore, mediante la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa, secondo l’antico Rito Liturgico al quale si sentono legati.

Essi vogliono anche ringraziare il Santo Padre Giovanni Paolo II per il Motu Proprio "Ecclesia Dei" (2 luglio 1988), nel quale Egli, tra l’altro, affermava che "dovrà essere ovunque rispettato l’animo di tutti coloro che si sentono legati alla tradizione liturgica latina, mediante un’ampia e generosa applicazione delle direttive, già da tempo emanate dalla Sede Apostolica, per l’uso del Messale Romano secondo l’edizione tipica del 1962".

Il programma del 24 maggio prevede la recita del Santo Rosario, alle ore 15.30, alla quale seguirà la S. Messa celebrata, nel suddetto Rito, dall’Em.mo Cardinale Darío Castrillón Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei".

[00776-01.01]