Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.05.2003


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI VÉLEZ (COLOMBIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DEL VESCOVO DI COLATINA (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DI TORONTO (CANADA)

EREZIONE DELLA DIOCESI DI VÉLEZ (COLOMBIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto la nuova diocesi di Vélez (Colombia), con territorio dismembrato da quella di Socorro y San Gil, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di Bucaramanga.

Il Papa ha nominato primo Vescovo della diocesi di Vélez (Colombia) il Rev.do Luis Albeiro Cortés Rendón, del clero della diocesi di Pereira, finora Rettore del Seminario Maggiore di Pereira.

  Rev.do Luis Albeiro Cortés Rendón

Il Rev.do Luis Albeiro Cortés Rendón, nato il 2 febbraio 1952 a Quimbaya, diocesi di Armenia e dipartimento di Quindio (Colombia), ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario di Manizales ed ha ottenuto la specializzazione in pastorale presso l’Istituto Gaudium et Spes di Bruges (Belgio).

Ordinato sacerdote l’8 dicembre 1978, ha ricoperto gli incarichi di Vicario Parrocchiale a Belalcázar (1979-1980), Vicario Parrocchiale nel Santuario (1981-1982), Vicario Parrocchiale di San Lorenzo in Supía (1982-1983); Parroco di San Pablo a Taparcal, Delegato per i Ministeri Laicali e Direttore della formazione dei diaconi permanenti (1984-1988), Parroco di Nuestra Señora del Carmen in Anserma e Vicario Foraneo della zona occidentale (1989-1995), Parroco di Santa Rosa de Lima in Belén d e Umbria (1995), Vicario diocesano di Pastorale (1996-2001) e, dal 2002, Rettore del Seminario Maggiore María Inmaculada di Pereira.

 Dati statistici

La neo-eretta diocesi di Vélez è sita nell’est della Colombia, a sud del dipartimento di Santander. Comprende i municipi di Albania, Barbosa, Bolivar, Chipatá, El Guacamayo, El Peñón, Guavatá, Güepsa, Jesús María, La Aguada, La Belleza, La Paz, Lándazuri, Puente Nacional, San Benito, Santa Elena, Sucre e Vélez.

Si estende su una superficie di 4.957,60 km2 con circa 190.000 abitanti, dei quali il 90% cattolici. Vi sono 28 parrocchie, 39 sacerdoti diocesani, 51 religiose e 27 seminaristi maggiori.

[00749-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI COLATINA (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Colatina (Brasile) S.E. Mons. Décio Zandonade S.D.B., finora Vescovo titolare di Gemelle di Bizacena e Ausiliare di Belo Horizonte.

 S.E. Mons. Décio Zandonade S.D.B

S.E. Mons. Décio Zandonade, S.D.B, è nato il 2 dicembre 1942 a Venda Nova do Imigrante (diocesi di Cachoeiro de Itapemirim), nello Stato brasiliano di Espírito Santo. Dopo gli studi liceali nel seminario salesiano di Jaciguá, ha studiato filosofia a São João del Rei e São Paulo e teologia a Córdoba (Argentina) e Belo Horizonte.

Il 16 gennaio 1967 ha emesso la professione religiosa solenne ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 16 dicembre 1972.

Nell’ambito della Congregazione Salesiana ha svolto vari incarichi, tra cui quello di Vice-Ispettore e Ispettore provinciale a Belo Horizonte e Direttore della Comunità e del "Serviço Salesiano di Videocomunicação" (SSVC), di quella medesima città. È stato anche Vice-Presidente della Conferenza dei Religiosi del Brasile.

L’11 dicembre 1996 è stato nominato Vescovo Titolare di Gemelle di Bizacena e Ausiliare di Belo Horizonte, ricevendo l’ordinazione episcopale il 2 febbraio 1997.

[00750-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI TORONTO (CANADA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Ausiliare di Toronto (Canada) il Rev.do Daniel Bohan, del clero di Moncton, finora Parroco del Cuore Immacolato di Maria a Riverview e Vicario Episcopale per i fedeli anglofoni dell’arcidiocesi di Moncton, assegnandogli la sede titolare vescovile di Migirpa.

  Rev.do Daniel Bohan

Il Rev.do Daniel Bohan è nato l'8 novembre 1941 a Yarmouth. Dopo aver conseguito il "Bachelor of arts" presso l'Università di San Tommaso a Chatham in New Brunswick, ha frequentato il corso teologico presso il Seminario del Sacro Cuore di Maria ad Halifax. Nel 1972 ha ottenuto il "Master" in Teologia dall'Università di Notre Dame negli Stati Uniti.

E' stato ordinato sacerdote il 13 maggio 1967 per il servizio dell'arcidiocesi di Moncton.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario cooperatore per il settore anglofono di Sant'Agostino a Moncton (1967-1977); Parroco di San Clemente a Port-Elgin e di San Bartolomeo a Melrose (1977-1984); Parroco dell'Immacolata Concezione a Port-Elgin (1984-1986). Dal 1986 è Parroco del Cuore Immacolato di Maria a Riverview. Attualmente è anche Consultore Arcidiocesano e Decano, ossia Vicario Episcopale, per gli anglofoni dell'Arcidiocesi di Moncton.

E' stato pure per parecchi anni insegnante di teologia presso il Seminario del Sacro Cuore di Maria ad Halifax, l'"Atlantic School of Theology", e il Centro Cattolico di Informazione per adulti.

[00751-01.01]