Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE PER LA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’EUROPA, 12.05.2003


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE PER LA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’EUROPA

Il giorno 6 maggio 2003, si è svolta la terza riunione del Consiglio della Segreteria Generale per la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Em.mo Segretario Generale il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., hanno partecipato ai lavori S.Em.R. il Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga (Repubblica Ceca); S.Em.R. il Card. Karl Lehmann, Vescovo di Mainz (Germania); S.E.R. Mons. Nikólaos Fóscolos, Arcivescovo di Atene (Grecia); S.E.R. Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo della Madre di Dio a Mosca (Russia); S.E.R. Mons. Józef Mirosław Życiński, Arcivescovo di Lublino (Polonia); S.E.R. Mons. Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria (Croazia); S.E.R. Mons. Joseph Doré, Arcivescovo di Strasburgo (Francia); S.E.R. Mons. Vincent Gerard Nichols, Arcivescovo di Birmingham (Gran Bretagna).

Trattenuti in sede da urgenti impegni pastorali non hanno potuto prendere parte alla riunione S.Em.R. il Card. Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna); S.Em.R. il Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (Italia); S.Em.R. il Card. Christoph Schönborn, o.p., Arcivescovo di Vienna (Austria); S.Em.R. il Card. Audrys Juozas Bačkis, Arcivescovo di Vilnius (Lituania); S.Em.R. il Card. José Saraiva Martins, c.m.f., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi (Città del Vaticano); S.Em.R. Card. Lubomyr Husar, m.s.u., Arcivescovo Maggiore di Leopoli degli Ucraini (Ucraina).

Per la Segreteria Generale assistevano i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti nella sede della Segreteria secondo l'ordine del giorno stabilito.

Dato inizio alla seduta con la preghiera dell'Adsumus, il Segretario Generale ha presentato una esauriente relazione sull'attività della Segreteria Generale a partire dalla ormai lontana seconda riunione che risale al novembre del 2000.

Di seguito ha avuto luogo uno scambio di osservazioni a proposito della futura Esortazione Postsinodale di Sua Santità a seguito della Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi, che, come è noto, ha avuto per argomento: Gesù Cristo, vivente nella sua Chiesa, sorgente di speranza per l'Europa.

Alla fine dei lavori è stata fissata la data per la quarta riunione, che avrà luogo venerdì 14 maggio 2004.

Con la preghiera del Regina Cæli si è conclusa la terza riunione del Consiglio della Segreteria Generale per la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

[00727-01.01] [Testo originale: Italiano]