Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.05.2003


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI PONTOISE (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Pontoise (Francia) il Rev.do Jean-Yves Riocreux, del clero dell’arcidiocesi di Parigi, finora parroco della Cattedrale Notre-Dame di Parigi.

  Rev.do Jean-Yves Riocreux

Il Rev.do Jean-Yves Riocreux è nato a Marles (Saint-Etienne), diocesi di Saint-Etienne, il 24 febbraio 1946.

Terminati gli studi ha svolto il servizio di cooperazione (in sostituzione del servizio militare) in Nuova Caledonia (Oceania), presso il Seminario di Ponta, dove ha insegnato matematica. Di ritorno in Francia è entrato nel Seminario di Issy-les-Moulineaux per la formazione ed è stato inviato, per due anni, negli Stati Uniti per concludere i suoi studi teologici.

E’ stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1974 a Saint-Etienne ed incardinato nella diocesi di Nouméa (Oceania), dove è rimasto fino al 1986, quando ha fatto ritorno a Parigi.

A Nouméa ha svolto il ministero come Vicario per la chiesa del "Voeu" di Nouméa fino al 1976, quando è divenuto Parroco della Cattedrale di Nouméa, incarico che ha mantenuto fino al rientro in Francia.

A Parigi è divenuto Cappellano degli studenti dell’Institut Catholique de Paris e, allo stesso tempo, Vicario in diverse parrocchie: Saint-Christophe de Javel e Saint-Pierre de Chaillot (1986-1990).

Nel 1990 è divenuto Cappellano di Notre-Dame de la Compassion e dal 1992 fino al 2001 ha svolto il suo ministero come Parroco-Decano di Saint-Ferdinand des Ternes et Sainte Thérèse de l’Enfant Jésus.

Nel 2001 è stato nominato Arciprete-Parroco della Cattedrale Notre-Dame.

[00686-01.01]