Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.04.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI TIERRADENTRO (COLOMBIA) 

NOMINA DEL VESCOVO DI SONSÓN-RIONEGRO (COLOMBIA)

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI SANTIAGO DE CHILE (CILE) 

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI ORANGE IN CALIFORNIA (U.S.A.) 

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI TIERRADENTRO (COLOMBIA) 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Tierradentro (Colombia), presentata da S.E. Mons. Jorge García Isaza, C.M., Vescovo titolare di Budua, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

[00620-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SONSÓN-RIONEGRO (COLOMBIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Sonsón - Rionegro (Colombia) il Rev.do Ricardo Antonio Tobón Restrepo, del clero della Diocesi di Santa Rosa de Osos, finora Segretario locale della Nunziatura Apostolica in Colombia.

 Rev.do Ricardo Antonio Tobón Restrepo

Il Rev.do Ricardo Antonio Tobón Restrepo è nato a Ituango, diocesi di Santa Rosa de Osos, l'8 maggio 1951. E’ stato alunno del Seminario Minore e Maggiore di Santa Rosa de Osos.

Ha ottenuto il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

E’ stato ordinato sacerdote il 21 novembre 1975, per il clero della Diocesi di Santa Rosa de Osos.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario della Parrocchia del "Señor de los Milagros" a San Pedro dal 1975 al 1981, Vicario della Parrocchia di "Donmatías" dal 1981 al 1985, membro del Consiglio Diocesano per la Pastorale dal 1982 al 1984; al suo ritorno dagli studi di specializzazione a Roma è stato formatore e professore del Seminario diocesano "Santo Tomás de Aquino" di Santa Rosa de Osos dal 1989 al 1992, e Segretario locale della Nunziatura Apostolica in Colombia dal 1992 ad oggi.

[00619-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI SANTIAGO DE CHILE (CILE)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Santiago de Chile (Cile) il Rev.do Cristián Contreras Villarroel, Vicario generale della medesima arcidiocesi e parroco, assegnandogli la sede titolare vescovile di Illiberi.

 Rev.do Cristián Contreras Villarroel

Il Rev.do Cristián Contreras Villarroel è nato a Santiago de Chile il 24 aprile 1959. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Maggiore di Santiago. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile e quindi il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 dicembre 1984 per l’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha ricoperto gli incarichi di Vicario parrocchiale , di formatore ed insegnante nel Seminario Maggiore. Dal 1992 al 1999 è stato Officiale della Congregazione per i Vescovi. Tornato nell’arcidiocesi, è stato nominato parroco e Cancelliere della Curia arcivescovile.

Il 3 marzo 2003 è stato nominato Vicario generale di Santiago de Chile.

[00621-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI ORANGE IN CALIFORNIA (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Orange in California (U.S.A.) il Rev.do Dominic Mai Luong, del clero dell’arcidiocesi di New Orleans, parroco della "Mary Queen of Vietnam Parish" a New Orleans, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cebarades.

 Rev.do Dominic Mai Luong

Il Rev.do Dominic Mai Luong è nato a Minh Cuong, diocesi di Bùi Chu, Vietnam, il 20 dicembre 1940. Dopo aver frequentato le scuole elementari, è entrato nel Seminario "Holy Family" in Vietnam nel 1953. Ha proseguito gli studi nel Seminario Diocesano di Buffalo a New York (USA) e nel "Saint Bernard Seminary" a Rochester, dove ha ottenuto un "Masters in Divinity". Ha studiato anche al "Canisius College" di Buffalo.

E’ stato ordinato sacerdote per il servizio della Diocesi di Danang in Vietnam il 21 maggio 1966. Essendogli impedito di rientrare in Vietnam, ha svolto il suo ministero sacerdotale negli Stati Uniti, prima a Buffalo, poi a New York. Nel 1976 si è trasferito a New Orleans, dove si è incardinato.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: cappellano della "Saint Louis Parish" a Buffalo (1975-1976), direttore del "Vietnamese Apostolate" di New Orleans (1976-1983), parroco della "Mary Queen of Vietnam Parish" a New Orleans (dal 1983 ad oggi).

È Prelato d’Onore di Sua Santità dal 15 dicembre 1986.

Inoltre, dal 1987 al 1998 è stato membro del Consiglio Presbiterale a New Orleans e dal 1989 ad oggi è direttore del "National Center for the Vietnamese Apostolate" della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.

[00622-01.01]