Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.04.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ESARCA APOSTOLICO DELLA REPUBBLICA CECA E NOMINA DEL SUCCESSORE 

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM" 

RINUNCIA DELL’ESARCA APOSTOLICO DELLA REPUBBLICA CECA E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Esarcato Apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti nella Repubblica Ceca, presentata da S.E. Mons. Ivan Ljavinec, in conformità al canone 210 § 1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

Giovanni Paolo II ha nominato Esarca Apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti nella Repubblica Ceca il Rev.do Sac. Ladislav Hučko, del clero di Križevci (Croazia), finora Padre Spirituale del Seminario Maggiore di Košice (Slovacchia), assegnandogli la sede titolare vescovile di Orea.

 Rev.do Sac. Ladislav Hučko

Il Rev.do Sac. Ladislav Hučko è nato il 6 febbraio 1948 a Prešov (Slovacchia).Nel 1968 è entrato nel Movimento dei Focolarini, essendo stato, per molti anni, responsabile del settore maschile del Movimento nell’ex-Cecoslovacchia. Dopo aver studiato nelle Facoltà di Scienze naturali presso varie Università statali, ha cominciato gli studi teologici. E’ stato redattore di Katolické Noviny a Bratislava (1990) e Segretario esecutivo della Conferenza Episcopale Slovacca (1990-1991). Nel 1992 il Movimento dei Focolarini lo ha inviato a Roma per proseguire gli studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il baccalaureato (1994), la licenza (1996) ed, infine, il dottorato in teologia (2000).

Durante il suo soggiorno in Urbe, è stato ordinato sacerdote, il 30 marzo 1996, da S.E. Mons. Slavomir Miklovš, Vescovo di Križevci (Croazia) per i fedeli di rito bizantino ed ivi incardinato.

Dopo il suo rientro in Slovacchia nel 2000, è stato brevemente collaboratore locale della Nunziatura Apostolica a Bratislava. E’ poi diventato Cappellano dell’Ospedale geriatrico "San Luca" a Košice e Professore di teologia dogmatica all’Istituto Teologico di Košice (Slovacchia).

Nel 2001, è stato nominato Padre Spirituale del Seminario maggiore di Košice, incarico che ricopre attualmente.

[00617-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha nominato Membri del Pontificio Consiglio «Cor Unum» i Reverendi: P. Massimo Cenci, P.I.M.E., Sotto-Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; Mons. Frank J. Dewane, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Sac. Salvador López Mora, della "Caritas" del Messico; Sac. Michael Yeung, della "Caritas" di Hong Kong; e l'Illustrissimo Sig. José Sánchez Faba, Presidente della "Caritas" della Spagna.

[00616-01.01]