Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VIA CRUCIS AL COLOSSEO PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE, 18.04.2003


Questa sera, alle ore 21.15, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiede al Colosseo il pio esercizio della Via Crucis, trasmesso in mondovisione.

I testi delle meditazioni proposte quest’anno per le stazioni della Via Crucis sono quelli che il Santo Padre compose in occasione degli esercizi spirituali che da Cardinale Arcivescovo di Cracovia tenne nel 1976 al Papa Paolo VI e alla Curia Romana in Vaticano.

Al termine della Via Crucis, il Papa rivolge ai fedeli presenti e a quanti lo seguono attraverso la radio e la televisione, le seguenti parole:

PAROLE DEL SANTO PADRE AL TERMINE DELLA VIA CRUCIS

1. "Adoramus Te, Christe, et benedicimus Tibi, quia per sanctam Crucem tuam redemisti mundum - Noi ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua Croce hai redento il mondo".

Con la tua Croce! Ad ogni stazione della Via Crucis abbiamo cantato quest'invocazione che esprime non solo il senso del Venerdì Santo, ma il mistero stesso della nostra salvezza. Con la Croce Gesù ci ha strappati dal potere della morte e del peccato; con la Croce ci ha redenti e ci ha riaperto le porte dell'eterna beatitudine.

Al termine di questo giorno di penitenza e di preghiera, restiamo in silenziosa contemplazione di Dio che ha sacrificato il suo Figlio, il suo unico Figlio, per la salvezza del mondo.

La Via Crucis ci ha fatto rivivere la passione di Cristo, passione che misteriosamente continua nel nostro tempo e fino alla fine dei tempi.

2. Quanti nostri fratelli e sorelle stanno rivivendo nella loro carne il dramma del Calvario! Quanto numerose sono le "vie crucis" dimenticate! Penso alle tragiche immagini di violenza, di guerre e di conflitti, che quotidianamente ci giungono da tanti luoghi; all'angoscia e al dolore di individui e di popoli d'ogni Continente; alla morte per fame e per stenti di migliaia di adulti e di bambini innocenti; allo sfregio della dignità umana, purtroppo perpetrato a volte nel nome di Dio.

Possiamo restare indifferenti dinanzi a questo lancinante grido di dolore che si leva da tante parti del Pianeta?

3. Con la tua Croce hai redento il mondo. Quando gli esseri umani tacciono impotenti dinanzi a queste inquietanti domande, la risposta è offerta dalla fede. E' una risposta racchiusa nell'evento stesso che quest'oggi commemoriamo: la morte di Cristo. Mentre, in effetti, la notte è ancora scura, si intravede già l'alba del giorno nuovo, il giorno della risurrezione. La vittoria definitiva non è della morte. L'ultima parola è di Dio, che risusciterà, il terzo giorno, il Figlio unigenito immolato per noi.

4. Stabat Mater dolorosa iuxta crucem lacrimosa. Ai piedi della Croce c'eri Tu, Madre Addolorata, speranza e sostegno di tutti gli uomini pellegrini sulla terra. Anche sotto la Croce hai sperimentato il silenzio e l'abbandono, ma la tua fede non ha vacillato.

O Vergine fedele, fa' che restiamo in orante contemplazione del mistero che quest'oggi commemoriamo. Aiutaci ad abbracciare con amore Cristo crocifisso, il tesoro più prezioso che l'Onnipotente ci abbia donato.

"Adoramus Te, Christe, et benedicimus Tibi, quia per sanctam Crucem tuam redemisti mundum ".

La tua Croce, o Cristo, è la nostra salvezza!

[00595-01.02] [Testo originale: Italiano]

ELENCO DELLE PERSONE CHE PORTANO LA CROCE

Il Santo Padre segue il pio esercizio della Via Crucis dalla terrazza del Colle Palatino che si affaccia sul Colosseo e sostiene la croce durante l’ultima stazione, la XIV.

Pubblichiamo di seguito l’elenco delle persone che portano la croce lungo il percorso della Via Crucis:

I - II STAZIONE

ITALIA

Em.mo Card. Camillo Ruini

III - IV STAZIONE

AMERICA

Una laica

Arcidiocesi di Bogotá - Colombia

V - VI - VII STAZIONE

AFRICA

Tre laici

Diocesi di Cape Palmas - Liberia

Diocesi di Makeni - Sierra Leone

Diocesi di Assiut - Egitto

VIII - IX STAZIONE

ASIA

Frati Francescani

Custodia di Terra Santa

X - XI STAZIONE

EUROPA

Famiglia del medico Carlo Urbani

Medici senza frontiere

XII - XIII STAZIONE

ASIA

Una famiglia irakena

Sostengono le torce ai lati della Croce: Due giovani della Pastorale giovanile di Roma.

[00589-01.02]