Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.04.2003


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARI DI LYON (FRANCIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI LIVERPOOL (INGHILTERRA)

NOMINA DI AUSILIARI DI LYON (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari di Lyon (Francia):

- il Rev.do Hervé Giraud, della diocesi di Viviers, finora Superiore del Seminario Universitario di Lyon, assegnandogli la sede titolare vescovile di Silli;

- il Rev.do Thierry Brac de la Perrière, Vicario Generale della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Zallata.

 Rev.do Hervé Giraud

Il Rev.do Hervé Giraud è nato il 26 marzo 1957 a Tournon nell’Ardèche, nella diocesi di Viviers.

Dopo gli studi nella sua città natale, ha ottenuto il Baccalaureato civile a Paray-le-Monyal nel 1974 ed il "Diplôme d’études Universitaires générales" (DEUG) a Lione nel 1977.

Dopo aver trascorso un anno come insegnante di matematica a La Clayette (1978-1979), ha frequentato il Seminario Interdiocesano Saint-Irénée a Sainte Foy-lès-Lyon dal 1980 al 1985.

E’ stato ordinato sacerdote il 22 settembre 1985 per la diocesi di Viviers.

Inviato a Roma dopo l’ordinazione sacerdotale, nel 1987 ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel suo soggiorno romano il Rev.do Giraud è stato Cappellano presso la chiesa di Saint-Louis-des-Français a Roma.

Dal 1988 al 1989 ha svolto il ministero a Privas (Viviers) come Vicario parrocchiale. Contemporaneamente è divenuto membro dell’ "Equipe pastorale" e delle "Aumôneries scolaires, SDF, MEJ" di Privas, professore di Teologia Morale a l’ "Institut pastoral d’études religeuses (IPER) de Lyon" e presso l’Abbazia di Champagne, incarichi che ha mantenuto fino al 1992.

Nel 1993 è divenuto membro dell’ "équipe animatrice" del Seminario Interdiocesano Saint-Irénée, incarico che ha mantenuto fino al 1997, quando è divenuto Superiore del Seminario Universitario di Lyon e, dal 1999, anche Segretario del Consiglio Nazionale dei Seminari Maggiori e Segretario della "Commission Episcopale des Ministères Ordonnés".

 Rev.do Thierry Brac de la Perrière

Il Rev.do Thierry Brac de la Perrière è nato a Lyon il 17 giugno 1959.

Ha compiuto gli studi secondari presso l’Externat Saint-Joseph. Nel 1977 ha ottenuto il Baccalaureato e nel 1980 la Licenza in Lettere Moderne. Nel 1982 è entrato nel Seminario Saint-Irénée di Lyon. Nel 1987 ha ottenuto il Baccalaureato in Diritto Canonico e la Licenza in Teologia con uno studio sul Cardinale Newman.

E’ stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1988 per l’arcidiocesi di Lyon.

Ha quindi iniziato il suo ministero presso la Parocchia di "Sainte Bernadette" a Caluire come diacono e, dopo l’ordinazione sacerdotale, anche presso la Parrocchia dell’ "Immaculée Conception" a Cuire. Nel 1994 è divenuto parroco di "Notre-Dame du Point du Jour" a cui si è aggiunta nel 1997 la parrocchia di "Sainte Anne de Ménival". Oltre a questi incarichi, Mons. Brac de la Perrière, negli stessi anni, ha svolto il ministero di Cappellano diocesano delle "Guides de France" e di "Foi et Lumière". Nel 2001 è divenuto Parroco della "Sainte Trinité". Nel novembre 2002 è stato nominato Vicario Generale e gli è stata affidata la Formazione Permanente dei giovani sacerdoti.

[00569-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI LIVERPOOL (INGHILTERRA)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’Arcivescovo di Liverpool (Inghilterra) il Rev.do Canonico Thomas Anthony Williams, finora parroco della parrocchia di Sant’Antonio a Liverpool, assegnandogli la sede titolare vescovile di Mageó.

 Rev.do Thomas Anthony Williams

Il Rev.do Thomas Anthony Williams è nato a Liverpool il 10 febbraio 1948. Ha frequentato le scuole elementari e medie nella sua città natale prima di trasferirsi a Chester, dove ha studiato alla Christleton Hall. Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici nel Collegio Inglese di Lisbona in Portogallo e nel Seminario Maggiore di Upholland, è stato ordinato sacerdote il 27 maggio 1972 per l’arcidiocesi di Liverpool.

Fin dalla sua ordinazione ha sempre lavorato in parrocchia. E’ canonico del Capitolo cattedrale, Segretario e Tesoriere della George Andrew Fund (Fondazione per i sacerdoti malati e in pensione), nonché membro dei Comitati per le Finanze e per la manutenzione degli Edifici nella Curia di Liverpool.

[00570-01.01]