Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.04.2003


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI ANTIGONISH (CANADA)

NOMINA DEL VESCOVO DI LICHINGA (MOZAMBICO)

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DEL RISTABILIMENTO DELLA GERARCHIA CATTOLICA NEI PAESI BASSI (UTRECHT, 7 GIUGNO 2003)

NOMINA DEL VESCOVO DI ANTIGONISH (CANADA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Antigonish (Canada) S.E. Mons. Raymond John Lahey, finora Vescovo di Saint George’s.

 S.E. Mons. Raymond John Lahey

S.E. Mons. Raymond John Lahey è nato il 29 maggio 1940 a Saint John’s in Newfoundland. Dopo aver compiuto gli studi primari e secondari presso il Collegio di San Bonaventura a Saint John’s, ha seguito quelli di preparazione al sacerdozio presso l’Università di San Paolo ad Ottawa, conseguendo la licenza in Teologia.

Ordinato sacerdote il 13 giugno 1963, ha continuato gli studi teologici presso l’Università San Paolo, ottenendo la laurea. Nel 1966 ha studiato per qualche mese diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e quindi si è recato per un biennio a Cambridge in Gran Bretagna per studiare storia ecclesiastica.

Rientrato a Saint John’s nel 1968, ha insegnato fino al 1986 teologia presso il Dipartimento di Studi Religiosi della "Memorial University" diventandone anche Decano. Ha ricoperto per due volte l’incarico di Presidente del Consiglio Presbiterale.

Nel 1981 è stato nominato Vicario Generale dell’arcidiocesi di Saint John’s, Newfoundland, e l’anno dopo anche Parroco della neo-eretta parrocchia di San Pietro a Mount Pearl. Come Vicario Generale è stato incaricato di organizzare la Visita Apostolica del Santo Padre nel 1984.

E’ stato eletto Vescovo di Saint George’s in Newfoundland il 5 luglio 1986 e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 agosto successivo.

E’ Presidente dell’Assemblea dei Vescovi dell’Atlantico, che riunisce i Presuli delle Province ecclesiastiche di Halifax, Moncton e Saint John’s, Newfoundland. E’ anche Membro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

[00507-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LICHINGA (MOZAMBICO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Lichinga (Mozambico) il Rev.do P. Hilário Da Cruz Massinga, O.F.M., Custode della Custodia "Santa Clara" di Mozambico.

 Rev.do P. Hilário Da Cruz Massinga, O.F.M.

Il Rev.do P. Hilário Da Cruz Massinga, O.F.M., è nato a Banze, diocesi di Xai-Xai, il 25 giugno 1958. Ha fatto il noviziato in Zimbabwe, ha studiato teologia a Pretoria (Sud Africa) e ha conseguito la Licenza in Spiritualità Francescana al Pontificio Ateneo "Antonianum", a Roma. E’ stato ordinato sacerdote il 9 gennaio 1994.

E’ stato: Professore e formatore nel Seminario Serafico di Chimoio, Parroco della Cattedrale di Chimoio e Custode della Custodia "Santa Clara" di Mozambico.

[00508-01.01]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Giovanni Paolo II ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali l’Ill.mo Prof. Vittorio Possenti, Ordinario di Filosofia Politica all’Università di Venezia (Italia).

 Prof. Vittorio Possenti

Il Prof Vittorio Possenti, nato a Roma nel 1938, si è laureato in elettronica all'Università di Torino, dedicandosi dapprima alla ricerca nel campo delle microonde. Successivamente ha operato nel Rettorato dell'Università Cattolica di Milano con compiti di coordinamento e stimolo per i centri di ricerca di tale università, per l'attività di formazione permanente e i corsi di cultura. Ha poi ottenuto la cattedra di Storia della filosofia morale presso l'Università di Venezia e attualmente quella di Filosofia politica.

Socio fondatore dell'Institut International Jacques Maritain, è stato Direttore dell'Istituto di Studi Filosofici (Milano) e Consultore del Pontificium Consilium pro Dialogo cum non-credentibus. Attualmente è membro del Comitato Nazionale Italiano di Bioetica, socio corrispondente della Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino, consigliere della SITA (Società Internazionale San Tommaso d'Aquino), membro del Board of Directors della Review of World Union of Catholic Philosophical Associations. Fa parte del consiglio direttivo e scientifico di varie associazioni culturali, della redazione di riviste e dirige alcune collane di filosofia.

E' autore di circa 20 volumi nel campo della filosofia politica, morale e teoretica, e della Dottrina sociale della Chiesa, fra cui: Le società liberali al bivio; Terza navigazione. Nichilismo e metafisica; Religione e vita civile; Oltre l'illuminismo. II messaggio sociale cristiano. Suoi volumi e saggi sono stati tradotti in 10 lingue ed hanno ricevuto premi quali il "Premio Internazionale Salvatore Valitutti" e il "Premio Capri-San Michele".

[00510-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DEL RISTABILIMENTO DELLA GERARCHIA CATTOLICA NEI PAESI BASSI (UTRECHT, 7 GIUGNO 2003)

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Jan Pieter Schotte, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del 150° anniversario del ristabilimento della Gerarchia cattolica nei Paesi Bassi. Detta celebrazione avrà luogo ad Utrecht il 7 giugno 2003.

[00509-01.01]