Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.04.2003


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI ROCKVILLE CENTRE (U.S.A.)

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

NOMINA DI CONSULTORI DELLA COMMISSIONE PER I RAPPORTI RELIGIOSI CON L’EBRAISMO PRESSO IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO

NOMINA DI CONSULTORE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER I BENI CULTURALI DELLA CHIESA

NOMINA DI AUSILIARE DI ROCKVILLE CENTRE (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Rockville Centre (U.S.A.) il Rev.do Mons. Paul Henry Walsh, parroco della "Saint Patrick Parish" in Smithtown, assegnandogli la sede titolare vescovile di Abtugni.

 Mons. Paul Henry Walsh

Il Rev.do Mons. Paul H. Walsh è nato il 17 agosto 1937 a Brooklyn (New York). Dopo aver seguito i normali corsi d’educazione primaria e secondaria, ha fatto gli studi filosofici presso il "Providence College" a Rhode Island, e nel "Saint Stephen's College" a Dover, Massachusetts, dove ha ottenuto il M.A. in filosofia. Ha fatto gli studi teologici presso la "Dominican House of Studies" a Washington, D.C., dove ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia.

Ha emesso la professione solenne dei voti nell'Ordine dei Predicatori il 16 agosto 1963 nella Chiesa del "Most Precious Blood" a Dover, Massachusetts.

E’ stato ordinato sacerdote per detto Ordine nella Chiesa di "Saint Dominic" a Washington, D.C., il 9 giugno 1966.

Tra il 1966 ed il 1983, Mons. Walsh ha ricoperto i seguenti incarichi: Cappellano presso il "Providence College" a Rhode Island (1966-1974), Maestro degli Studi presso la "Dominican House of Studies" a Washington, D.C. (1974-1978), Parroco della "Saint Vincent Ferrer Parish" a New York (1978-1983), Priore della comunità domenicana a "Saint Vincent Ferrer" (1983).

Nel 1983 ha ottenuto, secondo le regolari procedure canoniche, l'esclaustrazione dall'Ordine dei Predicatori ed è stato nominato vice-parroco della "Our Lady Queen of Martyrs Parish" a Centerport, New York. Il 13 dicembre 1984 è stato incardinato nella Diocesi di Rockville Centre, proseguendo la sua opera pastorale nella predetta parrocchia, fino al 1988. Quindi ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco della "Saint Patrick Parish" a Smithtown (1988-1990), parroco della medesima parrocchia (dal 1990 ad oggi) e Cappellano del "Suffolk County Police Department" (dal 1995 ad oggi).

Il 27 maggio 1996 è stato nominato Prelato d'Onore di Sua Santità.

[00493-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede l’Ecc.mo Mons. Brian Farrell, Vescovo titolare di Abitine, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e i Reverendi: P. Gianfranco Ghirlanda, S.I., Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana, Roma; Mons. Jean Laffitte, della diocesi di Autun (Francia), Docente di Teologia morale presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia, Roma; Mons. Carlos José Errázuriz Mackenna, della Prelatura dell’Opus Dei, Docente di Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma.

[00494-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA COMMISSIONE PER I RAPPORTI RELIGIOSI CON L’EBRAISMO PRESSO IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

Giovanni Paolo II ha nominato Consultori della Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani: l’Ecc.mo Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vescovo tit. di Emmaus, Ausiliare di Gerusalemme dei Latini; i Reverendi: P. Georges Marie Martin Cottier, O.P., Teologo della Casa Pontificia; Elias Chacour, Presidente di "Mar Elias Educational Institutions", Ibillin (Israele); P. Patrick Desbois, dell’Istituto del Prado, Segretario della Commissione Episcopale per l’Ebraismo della Conferenza dei Vescovi di Francia; Suor Lucy Thorson, della Congregazione delle Religiose di Nostra Signora di Sion (Roma): l’Ill.mo Dott. Hans Hermann Henrix, Direttore della "Bischöfliche Akademie des Bistums Aachen" (Germania).

[00495-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO

Il Papa ha nominato Segretario Generale dell’Archivio Segreto Vaticano il Dott. Luca Carboni, Officiale del medesimo Archivio.

[00496-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER I BENI CULTURALI DELLA CHIESA

Giovanni Paolo II ha nominato Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa il Rev.do Sacerdote Ivo Panteghini, del clero della diocesi di Brescia (Italia).

[00497-01.01]