Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 14.02.2003


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Nella mattinata di oggi, venerdì 14 febbraio 2003, il Santo Padre ha ricevuto S.E. il Sig. Tarek Aziz, Vice Primo Ministro della Repubblica di Iraq, il quale, successivamente, si è recato dall’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, che era accompagnato da S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Gli incontri hanno consentito un ampio scambio di vedute sul noto pericolo di un intervento armato in Iraq, che aggiungerebbe ulteriori gravi sofferenze a quelle popolazioni, già provate da lunghi anni di embargo.

Il Sig. Aziz ha voluto dare assicurazione circa la volontà del Governo iracheno di cooperare con la comunità internazionale, in particolare in materia di disarmo, mentre da parte della Santa Sede è stata ribadita la necessità di rispettare fedelmente, con impegni concreti, le Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, garanti della legalità internazionale.

Infine, si è ribadito che la Chiesa Cattolica continuerà la sua opera di educazione alla pace e alla convivenza tra i popoli, affinché in ogni circostanza si trovino soluzioni di pace.

[00234-01.01]