www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 08.02.2003


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI TABASCO (MESSICO)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN INDIA E IN NEPAL

NOMINA DEL VESCOVO DI TABASCO (MESSICO)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tabasco (Messico) S.E. Mons. Benjamín Castillo Plascencia, finora Vescovo titolare di Sufasar e Ausiliare di Guadalajara.

 S.E. Mons. Benjamín Castillo Plascencia
S.E. Mons. Benjamín Castillo Plascencia è nato il 9 settembre 1945 a Ixtlahuacán del Río, diocesi di San Juan de los Lagos. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Guadalajara. Ha ottenuto la licenza in Catechesi presso l’ "Instituto de Ciencias Catequéticas San Pío X" a Madrid, Spagna. E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Guadalajara il 14 aprile 1974.
Come sacerdote ha ricoperto vari incarichi pastorali nella sua arcidiocesi; tra gli altri, è stato vicario parrocchiale, parroco, membro del Dipartimento di Evangelizzazione e Catechesi, assessore di "Encuentros Matrimoniales", insegnante nel Seminario Maggiore e Vicario episcopale per la pastorale.
Nominato Vescovo titolare di Sufasar ed Ausiliare di Guadalajara il 18 novembre 1999, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 9 aprile successivo.

[00189-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN INDIA E IN NEPAL

Giovanni Paolo II ha nominato Nunzio Apostolico in India e in Nepal S.E. Mons. Pedro López Quintana, Arcivescovo titolare di Agropoli.

[00190-01.01]