Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.01.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LICHINGA (MOZAMBICO)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MONTERREY (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NIAMEY (NIGER) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI PATHEIN (MYANMAR)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LICHINGA (MOZAMBICO)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lichinga (Mozambico), presentata da S.E. Mons. Louis Gonzaga Fereira da Silva, S.I., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00117-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MONTERREY (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Monterrey (Messico), presentata dall’Em.mo Card. Adolfo Antonio Suárez Rivera, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Monterrey (Messico) S.E. Mons. Francisco Robles Ortega, finora Vescovo di Toluca.

 S.E. Mons. Francisco Robles Ortega
S.E. Mons. Francisco Robles Ortegas è nato a Mascota, diocesi di Tepic, il 2 marzo 1949. Ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario Maggiore di Guadalajara e quelli teologici nel Seminario Maggiore di Zamora.
Ordinato sacerdote il 20 luglio 1976 per la diocesi di Autlán,è stato inviato a Roma dove ha ottenuto la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Tornato ad Autlán, ha ricoperto gli incarichi di Vicario parrocchiale, Prefetto degli studi e di disciplina nel Seminario minore, Direttore spirituale del medesimo seminario e Cappellano di religiose. Nel 1980è stato nominato Rettore del Seminario e contemporaneamente è stato Consultore diocesano e Presidente del Consiglio presbiterale, Membro della Commissione per la formazione permanente del Clero e Membro della Commissione diocesana per la Dottrina della Fede. Nel 1985 è stato nominato Vicario generale e successivamente è stato anche assistente della commissione per gli affari economici della diocesi e Professore nel Seminario.
Nominato Vescovo titolare di Bossa ed Ausiliare di Toluca il 30 aprile 1991, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 giugno successivo.
Il 15 giugno 1996 è stato nominato Vescovo di Toluca.

[00116-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NIAMEY (NIGER) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Niamey (Niger) presentata da S.E. Mons. Guy Romano, C.SS.R., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Niamey (Niger) S.E. Mons. Michel Christian Cartatéguy, S.M.A., finora Vescovo titolare di Aulona e Ausiliare della medesima diocesi.

[00118-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI PATHEIN (MYANMAR)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Pathein (Myanmar) il Rev.do John Hsane Hgyi, Rettore del Seminario Maggiore Teologico Nazionale di Yangon, assegnandogli la sede titolare vescovile di Puppi.

  Rev.do John Hsane Hgyi
Il Rev.do John Hsane Hgyi è nato a Pyingadoe Mayanchaung, parrocchia di Myaungmya, nella diocesi di Pathein, il 15 dicembre 1953. Ha studiato in patria e, a Manila, Spiritualità. E’ stato ordinato sacerdote il 7 marzo 1982.
E’ stato: vice-parroco, parroco, Direttore Spirituale e Rettore del Seminario Filosofico a Mandalay; Rettore del Seminario Maggiore Teologico Nazionale di Yangon.

[00119-01.01]