Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.01.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI REIMS (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI FLORENCIA (COLOMBIA)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI REIMS (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare di Reims (Francia) presentata da S.E. Mons. François Gourgouillon, in conformità ai canoni 411 e 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Ausiliare di Reims (Francia) il Rev.do Joseph Boishu, dell’Arcidiocesi di Rennes, finora Delegato per la Formazione dei Laici e per i Nuovi Ministeri, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gauriana.

 Rev.do Joseph Boishu

Il Rev.do Joseph Boishu è nato l’8 marzo 1939 a La Guerche, nell’arcidiocesi di Rennes.

Ha compiuto i suoi studi secondari nel Seminario Minore di "Châteaugiron" e gli studi superiori e teologici presso il Seminario Maggiore di Anger (1958-1967). Ha conseguito la laurea in Filosofia e Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 1° maggio 1966 per la l’arcidiocesi di Rennes.

Dal 1976 al 1986 è stato professore presso il Seminario Maggiore di Rennes e al SIET (Servizio Interdiocesano di Studi Teologici); allo stesso tempo è diventato accompagnatore di un gruppo di Rinnovamento carismatico.

Nel 1986 è stato nominato Rettore del Seminario Maggiore di Rennes, incarico che ha mantenuto fino al 1999 quando è diventato Delegato Diocesano del Servizio Vocazioni, Membro del servizio diocesano della Formazione Permanente dei Laici, del Servizio diocesano dei Nuovi Ministeri e membro dell’ "équipe" presbiterale della parrocchia di "Notre-Dame" in Rennes.

[00093-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI FLORENCIA (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Florencia (Colombia) il Rev.do Jorge Alberto Ossa Soto, del clero della diocesi di Istmina-Tadó, finora Vicario Generale e Rettore del Seminario Maggiore "San Pio X".

 Rev.do Jorge Alberto Ossa Soto

Il Rev.do Jorge Alberto Ossa Soto è nato a El Carmen de Viboral, nella diocesi di Sonsón-Rionegro, il 29 luglio 1956. Ha fatto gli studi sacerdotali nel Seminario Maggiore San Pio X, della diocesi di Istmina-Tadó. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Università Cattolica di Innsbruck.

E’ stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1982, per il clero della diocesi di Istmina-Tadó.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale, Parroco della Cattedrale, Economo Diocesano, Responsabile dei Progetti Sociali della Diocesi, Parroco del Sagrado Corazón de Jesús in Andagoya, Parroco di San Francisco Solano, Rettore del Seminario Maggiore San Pio X e Vicario Generale.

[00092-01.01]