Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.01.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LINARES (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Linares (Cile), presentata da S.E. Mons. Carlos Marcio Camus Larenas, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Linares (Cile) S.E. Mons. Tomislav Koljatic Maroevic, finora Vescovo titolare di Bencenna ed Ausiliare di Concepción.

 S.E. Mons. Tomislav Koljatic Maroevic

S.E. Mons. Mons. Tomislav Koljatic Maroevic è nato a Santiago de Chile il 19 settembre 1955. Dopo gli studi in Economia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile, è entrato nel Pontificio Seminario Maggiore di Santiago nel 1980.

E’ stato ordinato sacerdote il 14 agosto 1987. Ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha esercitato dapprima il ministero sacerdotale come vicario nella parrocchia di "San Gregorio", come assistente della Pastorale Universitaria della Pontificia Università Cattolica e, poi, parroco di Nuestra Señora Reina de los Apóstoles".

Nominato Vescovo titolare di Bencenna ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Concepción il 27 novembre 1997, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 gennaio successivo.

[00078-01.01]