Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.01.2003


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI IDUKKI DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI MUVATTUPUZHA DEI SIRO-MALANKARESI (INDIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DEL COADIUTORE DI CAROLINA (BRASILE)

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI IDUKKI DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto l’Eparchia di Idukki dei Siro-Malabaresi (India), con territorio dismembrato dall’Eparchia di Kothamangalam dei Siro-Malabaresi, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vescovo di Idukki dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do Sacerdote Mathew Anikuzhikattil, Rettore del Seminario Minore dell’Eparchia di Kothamangalam dei Siro-Malabaresi.

 Rev.do Mathew Anikuzhikattil
Il Rev.do Mathew Anikuzhikattil è nato a Kunchithanny (Kerala, India) il 23 settembre 1942. Entrato nel Seminario minore di Kothamangalam, ha poi proseguito gli studi di filosofia e teologia presso il "St. Thomas Apostolic Seminary" di Vadavathoor a Kottayam.
Ordinato sacerdote il 15 marzo 1971, ha lavorato come parroco a Josegiri.
Nel 1973 è stato trasferito in Belgio per completare gli studi. Nel 1989 ha conseguito il dottorato in Teologia, indirizzo sacramentale, presso l’Università Cattolica di Lovanio.
Ha insegnato nei vari seminari e case di formazione; attualmente è docente del "St. Thomas Apostolic Seminary" di Vadavathoor a Kottayam.
Nello stesso tempo egli ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità all’interno dell’Eparchia di Kothamangalam, come cancelliere, quindi come Direttore del Centro Pastorale ed in ultimo come Rettore del Seminario Minore.

[00070-01.02]

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI MUVATTUPUZHA DEI SIRO-MALANKARESI (INDIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Giovanni Paolo II ha eretto l’Eparchia di Muvattupuzha dei Siro-Malankaresi (India), con territorio dismembrato dall’Eparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Trivandrum dei Siro-Malankaresi.

Il Papa ha nominato primo Vescovo dell’Eparchia di Muvattupuzha dei Siro-Malankaresi (India) S.E. Mons. Thomas Mar Koorilos Chakkalapadickal, sinora Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi.

 S.E. Mons. Thomas Mar Koorilos Chakkalapadickal
S.E. Mons. Thomas Mar Koorilos Chakkalapadickal è nato a Kaddapra Mannar, Eparchia di Tiruvalla, il 19 ottobre 1958. Ha fatto gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Ateneo di Poona e ivi è stato ordinato sacerdote per l’Eparchia di Tiruvalla il 30 dicembre 1985.
Dopo l’ordinazione, ha avuto i seguenti incarichi: Vice-Parroco e poi Parroco della parrocchie di Vandarnnedu e Kumily; Segretario del Vescovo; Cappellano per i fedeli siro-malankaresi a Delhi; successivamente ha studiato a Roma, conseguendo nel 1995 il dottorato in diritto canonico presso il Pontificio Istituto Orientale.
Il 9 maggio 1997 è stato nominato Ausiliare del Vescovo di Tiruvalla con il titolo di Tigisi di Mauritania ricevendo la consacrazione episcopale il 17 luglio 1997.

 Dati statistici
L’Eparchia di Muvattupuzha dei Siro-Malankaresi si estende principalmente nella parte settentrionale dell’attuale Eparchia di Tiruvalla.
Ha 18.120 fedeli siro-malankaresi su una popolazione di 6,6 milioni di abitanti, di cui 750.000 ortodossi e 100.000 altri cristiani.
Le parrocchie e i centri missionari sono 62, i sacerdoti diocesani 35, i religiosi 2 e le suore 95. Esistono inoltre 23 Istituti di educazione e 6 di beneficenza.
La Cattedrale della nuova Eparchia è la "St. Joseph’s Church" di Muvattupuzha.

[00071-01.02]

NOMINA DEL COADIUTORE DI CAROLINA (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di Carolina (Brasile) il Rev.do Padre José Soares Filho, O.F.M. Cap., finora Economo Generale del suo Ordine a Roma.

Rev.do P. José Soares Filho, O.F.M. Cap.
Il Rev.do Padre José Soares Filho, O.F.M. Cap., è nato il 29 luglio 1956 a Itapetim, nella diocesi di Afogados da Ingazeira, Stato di Pernambuco. E’ entrato nel Seminario dell’Ordine Cappuccino a Piracicaba nel 1983. Ha frequentato il corso di filosofia nella città di Piracicaba e quello di teologia a São Paulo nella Facoltà "Nossa Senhora da Assunção". Si è formato anche in amministrazione di imprese e in scienze contabili presso l’Università "Regional do Nordeste", nella città di Campina Grande. Il 28 ottobre 1990 ha emesso la professione solenne ed appartiene alla Provincia dei Frati Minori Cappuccini "Imaculada Conceição" di São Paulo.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 28 aprile 1991, ed ha esercitato poi i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella diocesi di Santo André (1991-1992); Segretario Provinciale e Definitore per l’Economia, presso il Convento "Imaculada Conceição" a São Paulo (1993-1999); per tre volte è stato eletto Definitore Provinciale (1992; 1995; 1998); membro della Commissione di Solidarietà Economica Internazionale dell’Ordine (1999); e dal 2000 è l’Economo generale dell’Ordine con residenza a Roma.

[00072-01.02]