Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM", 13.01.2003


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

VISITA DI S.E. MONS. PAUL JOSEF CORDES IN VIÊT NAM

Invitato dall'Arcivescovo di Hô Chi Minh Ville, Mons. Pham Minh Mân, il Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", Mons. Paul Josef Cordes, si recherà in Viêt Nam dal 13 al 20 gennaio 2003, per incontrare la Chiesa locale e per sostenere le opere diocesane socio-caritative.

Fin dagli anni '70 "Cor Unum", che può essere definito come il "Dicastero della Carità del Santo Padre", ha intrattenuto vari contatti con la Chiesa vietnamita, facendo giungere costantemente aiuti concreti a quelle comunità, che hanno attraversato periodi di gravi sofferenze.

Combattere la povertà e l'isolamento sono i due principali obiettivi di questo viaggio. Mons. Cordes si recherà in alcune diocesi del Sud del Paese per conoscere più da vicino le situazioni di povertà, aggravate dalle frequenti inondazioni. Egli potrà così sensibilizzare e coordinare meglio le Agenzie Internazionali nel loro impegno di offrire aiuti urgenti alle popolazioni delle aree maggiormente colpite dalle calamità naturali. Mons. Cordes si trasferirà poi a Nord, nella capitale Hà Nôi, dove incontrerà il Cardinale Pham Dinh Tung, che per molti anni è stato attivo membro del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

Questa visita rappresenta, dunque, un'occasione importante per testimoniare l'affetto del Santo Padre Giovanni Paolo II verso il Popolo vietnamita, per crescere nella conoscenza reciproca e per riflettere insieme con la Chiesa locale sulle forme di carità più urgenti da attuare, per venire incontro alle necessità materiali e spirituali di quanti vivono da tempo in situazioni di disagio.

[00057-01.01]