Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.12.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PETERBOROUGH (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Peterborough (Canada), presentata da S.E. Mons. James Leonard Doyle, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Peterborough (Canada) S.E. Mons. Nicola De Angelis, C.F.I.C., finora Vescovo titolare di Remesiana ed Ausiliare di Toronto.

 S.E. Mons. Nicola De Angelis, C.F.I.C.

S.E. Mons. Nicola De Angelis, C.F.I.C., è nato a Pozzaglia Sabino, nella provincia di Rieti e diocesi di Tivoli in Italia, il 23 gennaio 1939. E’ cittadino canadese dal 1975. Dopo aver compiuto i suoi studi liceali e filosofici presso gli istituti dei Padri Concezionisti a Roma e a Velletri, è stato inviato dai Superiori della menzionata Congregazione in Canada per far parte della comunità di Toronto. In questa città ha frequentato i corsi teologici nel "St. Augustine Seminary", poi li ha completati presso la "School of Theology", conseguendo il titolo di "Doctor of Ministry".

E’ stato ordinato sacerdote il 6 dicembre 1970 per la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione. Dal 1970 al 1980 ha svolto un ministero pastorale parrocchiale a Toronto per immigrati italiani. Nel 1980 è stato nominato vice-cancelliere "in temporalibus" della curia arcivescovile. Nel 1984 è stato mandato a Roma come Economo generale della sua Congregazione, e nel 1986 è stato eletto Superiore Generale e riconfermato in tale ufficio nel 1991.

Eletto Vescovo titolare di Remesiana ed Ausiliare di Toronto il 27 aprile 1992, è stato consacrato il 24 giugno successivo.

E' membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso.

[02056-01.01]