Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


SCAMBIO DI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E LO STATO LIBERO DI TURINGIA, 17.12.2002


SCAMBIO DI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E LO STATO LIBERO DI TURINGIA

Lunedì, 16 dicembre 2002, nella sede della Nunziatura Apostolica a Berlino, il Nunzio Apostolico in Germania, S.E. Mons. Giovanni Lajolo, ed il Ministro-Presidente dello Stato Libero di Turingia, Dott. Bernhard Vogel, hanno proceduto allo scambio degli Strumenti di ratifica dell'Accordo, che era stato firmato il 19 novembre 2002 fra la Santa Sede e lo Stato Libero di Turingia per incorporare la Facoltà Teologica di Erfurt nell'Università statale della medesima città.

Presenti alla cerimonia erano inoltre:

da parte statale
, il Dott. Jürgen Aretz, Segretario di Stato del Ministero della Scienza, della Ricerca e dell'Arte; il Dott. Hermann Debes, Capo Sezione della Cancelleria di Stato, ed il Sig. Bernd Drößler, del Ministero del Culto;

da parte della Chiesa cattolica, S.E. Mons. Hans-Reinhard Koch, Vescovo titolare di Mediana ed Ausiliare di Erfurt; Mons. Thomas E. Gullickson, Consigliere della Nunziatura Apostolica; il Sig. Winfried Weinrich, Direttore dell'Ufficio Cattolico di Erfurt, ed il Sig. Christoph Kendzia, Segretario del Vescovo di Erfurt.

L'Accordo è entrato in vigore il giorno dello scambio degli Strumenti di ratifica, a norma dell'Articolo 9 dell'Accordo medesimo.

[02009-01.01]