Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.12.2002


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CALDAS (COLOMBIA) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Caldas (Colombia) S.E. Mons. José Soleibe Arbeláez, finora Vescovo titolare di Sulletto ed Ausiliare di Cali.

 S.E. Mons. José Soleibe Arbeláez

S.E. Mons. José Soleibe Arbeláez è nato a Cartago (Colombia) il 17 novembre 1938. Ha compiuto gli studi liceali nel Seminario minore di Cali e quelli filosofici e parte di quelli teologici nel Seminario maggiore della medesima arcidiocesi. È stato inviato a Roma a completare la sua formazione ecclesiastica nella Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico. È stato ordinato sacerdote il 21 settembre 1963, incardinandosi nella diocesi di Cartago.

È stato successivamente vice-parroco a Versalles, promotore di giustizia e difensore del vincolo, professore nel Seminario minore, parroco a Holguín, amministratore parrocchiale di San Nicolás e cappellano del carcere, parroco a Versalles, parroco di San Jorge, cappellano del Collegio Accademico, parroco a di San José Obrero e di San Gabriel. Dall’aprile 1988 fino alla sua nomina vescovile è stato Rettore del Seminario maggiore di Cartago. Contemporaneamente è stato dal 1984 membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori diocesani.

Il 19 luglio 1999 è stato eletto Vescovo titolare di Sulletto ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Cali. Ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 settembre successivo.

[01926-01.01]