Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: SESTA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA, 27.11.2002


COMUNICATO: SESTA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Asia ha tenuto la sua sesta riunione nei giorni 19-20 novembre 2002 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di S. Em. il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. Card. Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Vaticano; S. Em. Card. Julius Riyadi Darmaatmadja, s.i., Arcivescovo di Jakarta, Indonesia; S.Em. Card. Paul Shan kuo-hsi, s.i., Vescovo di Kaohsiung, Taiwan, R.O.C.; Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Gerusalemme; S.E.R. Mons. Oscar V. Cruz, Arcivescovo di Lingayen-Dagupan, Filippine; S.E.R. Mons. Joseph Powathil, Arcivescovo di Changanacherry dei Siro-Malabaresi, India; S.E.R. Thomas Menamparampil, s.d.b., Arcivescovo di Guwahati, India; S.E.R. Mons. Paul Nguyên Van Hòa, Vescovo di Nha Trang, Vietnam; S.E.R. Mons. George Yod Phimphisan, c.ss.r., Vescovo di Udon Thani, Thailandia; S.E.R. Mons. Joseph Zen Ze-Kiun, s.d.b., Vescovo di Hong Kong, Cina Continentale.

A causa di impegni ministeriali non hanno potuto prendere parte ai lavori: S.E.R. Mons. Matthias U Shwe, Arcivescovo di Taunggyi, Myanmar; S.E.R. Mons. Joseph Vianney Fernando, Vescovo di Kandy, Sri Lanka; S.E.R. Mons. Jan Pawel Lenga, m.i.c., Vescovo di Karaganda, Kazakhstan, e S.E.R. Mons. Antoine Audo, s.i., Vescovo di Alep dei Caldei, Siria.

Per la Segreteria Generale hanno partecipato Mons. Fortunato Frezza, Sotto-Segretario, insieme ai Monsignori John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

Lo svolgimento dei lavori ha coperto due sessioni plenarie, un pomeriggio di studio individuale e una sessione di gruppo.

Nell’introduzione il Segretario Generale, dopo aver salutato cordialmente i presenti, ha ricordato S.E.R. Mons. Francis Xavier Kaname Shimamoto, Arcivescovo di Nagasaki, Giappone, deceduto il 31 agosto 2002. Ha poi riferito circa l'attività della Segreteria Generale a partire dalla quinta riunione del Consiglio svoltasi giusto un anno fa, nel novembre 2001.

È stata poi presentata una rassegna scritta circa le risposte al Questionario sull'applicazione di Ecclesia in Asia.

I Membri del consiglio, prima del lavoro di gruppo, hanno dato comunicazioni circa la situazione nelle varie loro nazioni di provenienza.

Nella sessione plenaria conclusiva, dopo la lettura delle relazioni dei due gruppi, si è proceduto a redigere una lista di urgenze pastorali da sottoporre all’attenzione delle Conferenze episcopali, in riferimento all’applicazione del documento postsinodale, e quindi è stata fissata nei giorni 18 e 19 novembre 2003 la data della prossima settima riunione.

Con la preghiera dell'Angelus, la sera del 20 novembre 2002, si è conclusa la sesta riunione del Consiglio della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Asia del Sinodo dei Vescovi.

[01869-01.01]