Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


FIRMA DI ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LO STATO LIBERO DI TURINGIA (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA), 20.11.2002


FIRMA DI ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LO STATO LIBERO DI TURINGIA (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA)

Martedì, 19 novembre corrente, alle ore 13, nella Cancelleria di Stato di Erfurt (Repubblica Federale di Germania) è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e lo Stato Libero di Turingia sulla costituzione della Facoltà Teologica di Erfurt in Facoltà Teologica Cattolica dell'Università statale della medesima città.

Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, S.E. Monsignor Giovanni Lajolo, Arcivescovo titolare di Cesariana, Nunzio Apostolico in Germania.
Per la Turingia, S.E. il Signor Bernhard Dottor Vogel, Ministro-Presidente.

Presenti alla cerimonia erano anche:

per parte ecclesiastica, S.E. Monsignor Joachim Wanke, Vescovo di Erfurt; S.E. Monsignor Rudolf Müller, Vescovo di Görlitz; Padre Hans Langendörfer, S.I., Segretario della Conferenza Episcopale Tedesca; il capo ed i membri della delegazione ecclesiastica per le trattative, rispettivamente Monsignor Thomas E. Gullickson, Consigliere di Nunziatura, il Signor Rainer Dottor Ilgner, Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale Tedesca, e il Signor Winfried Weinrich, Direttore dell'Ufficio Cattolico di Erfurt;

per parte statale, il Signor Jürgen Gnauck, Capo della Cancelleria di Stato di Erfurt e Ministro della Turingia per le Questioni Federali ed Europee; la Signora Prof.ssa Dagmar Schipanski, Ministro della Scienza, della Ricerca e dell'Arte; il Signor Michael Krapp, Ministro del Culto; il Signor Hermann Ströbel, Segretario di Stato del Ministero del Culto; il capo ed i membri della delegazione statale per le trattative, rispettivamente il Dottor Friedrich Görgen, Capo Sezione del Ministero del Culto, il Dottor Hermann Debes, Capo Sezione della Cancelleria di Stato, e la Signora Dott.ssa Birgit Born, Capo Sezione del Ministero della Scienza, della Ricerca e dell'Arte; nonché il Borgomastro Reggente di Erfurt, Signor Manfred Ruge, e il Presidente dell'Università di Erfurt, Wolfgang Dottor Bergsdorf.

Il presente Accordo, che consiste in 9 articoli e in un Protocollo Finale, realizza l'erezione di una Facoltà Teologica Cattolica dell'Università di Erfurt, che è prospettata nell'Accordo generale fra la Santa Sede e lo Stato Libero di Turingia dell'11 giugno 1997.

Con il presente Accordo, le Parti Contraenti, da un lato, riconoscono il contributo che lo Studio Filosofico-Teologico di Erfurt ha dato per decenni - nell'ambito ecclesiastico e culturale - nella parte orientale della Germania, dall'altro lato manifestano il loro comune desiderio di favorire la promozione e lo sviluppo della teologia cattolica in società con altre scienze.

In forza del presente Accordo, la Facoltà Teologica di Erfurt, derivata dal succitato Studio Filosofico-Teologico ed eretta canonicamente con Decreto della Congregazione per l'Educazione Cattolica N. 1281/90 in data 22 maggio 1999, viene incorporata nell'Università statale di Erfurt.

La suddetta Facoltà servirà - nella ricerca, nell'insegnamento e nello studio della teologia - sia alla promozione e allo sviluppo della teologia cattolica, sia alla formazione scientifica nella teologia cattolica dei candidati al sacerdozio e ad altri ministeri ecclesiastici, sia alla formazione degli insegnanti di religione per le scuole.

[01820-01.01]