www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 12.11.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DELL’EPARCHIA DI MUKACHEVE (UCRAINA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO "AD NUTUM SANCTAE SEDIS"

RINUNCIA DI AUSILIARE DELL’EPARCHIA DI MUKACHEVE (UCRAINA)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BRASILE

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

RINUNCIA DEL VESCOVO DELL’EPARCHIA DI MUKACHEVE (UCRAINA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO "AD NUTUM SANCTAE SEDIS" 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Mukacheve di rito bizantino (Ucraina), presentata da S.E. Mons. Ivan Semedi, in conformità al can. 210 § 2 del CCEO.

Giovanni Paolo II ha nominato Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" dell’Eparchia di Mukacheve il Rev.do Padre Milan Šašik, C.M., finora parroco di Perechin, in Zakarpatia, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bononia.

 Rev.do P. Milan Šašik, C.M.
Il Rev.do Padre Milan Šašik, C.M., è nato il 17 settembre 1952 a Lechina in Slovacchia.
Ha studiato nel Seminario di Bratislava ed ha poi conseguito la Licenza presso il Pontificio Istituto di Spiritualità "Teresianum" di Roma.
Ha emesso i voti nella Congregazione della Missione (Lazzaristi) il 31 luglio 1971.
Ordinato sacerdote il 6 giugno 1976, è stato cappellano e parroco ed ha occupato vari posti di responsabilità nel suo Istituto.
Al presente, è parroco di Perechin in Zakarpatia ed assiste i fedeli latini e bizantini.

[01763-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DELL’EPARCHIA DI MUKACHEVE (UCRAINA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Mukacheve di rito bizantino (Ucraina), presentata da S.E. Mons. Ivan Marghitych, Vescovo titolare di Scopelo di Emimonto, in conformità al can. 210 § 2 del CCEO.

[01764-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BRASILE

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Brasile S.E. Mons. Lorenzo Baldisseri, Arcivescovo titolare di Diocleziana, finora Nunzio Apostolico in India e in Nepal.

 S.E. Mons. Lorenzo Baldisseri
È nato a Barga (Lucca) il 29 settembre 1940.
È stato ordinato Sacerdote il 29 giugno 1963 e incardinato a Pisa.
È laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 3 dicembre 1973, è stato destinato successivamente alle Rappresentanze Pontificie in Guatemala, Giappone, Brasile, Paraguay, Francia e Zimbabwe; come Incaricato d'Affari a.i. è stato trasferito alla Nunziatura Apostolica in Haiti, il 16 gennaio 1991.
Nominato Nunzio Apostolico in Haiti, il 15 gennaio 1992.
Nominato Nunzio Apostolico in Paraguay, il 6 aprile 1995.
Nominato Nunzio Apostolico in India e in Nepal, il 19 giugno 1999.
Conosce l’inglese, il portoghese, il francese e lo spagnolo.

[01761-01.01]

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per le Chiese Orientali il Rev.do Mons. Antonios Aziz Mina, finora Minutante nel medesimo Dicastero.

[01762-01.01]