Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA XVII CONFERENZA INTERNAZIONALE PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE, 06.11.2002


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA XVII CONFERENZA INTERNAZIONALE PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

Alle ore 12 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, si tiene la Conferenza Stampa di presentazione della XVII Conferenza Internazionale, promossa e organizzata dal Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute sul tema "Identità delle Istituzioni Sanitarie Cattoliche", che si terrà il 7, 8 e 9 novembre in Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo.

Prendono parte alla Conferenza Stampa: S.E. Mons. Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute; S.E. Mons. José Luis Redrado Marchite, O.H., Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; il Rev.do Padre Felice Ruffini, M.I., Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; Fra Pietro Cicinelli, O.H., Presidente Nazionale dell’A.R.I.S. (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari), Italia; e Liana Fanjul de Azqueta, Fondatrice e Direttrice della Fondazione "New Hope", Palm Beach (U.S.A.).

Pubblichiamo di seguito l’intervento di S.E. Mons. Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute:

● INTERVENTO DI S.E. MONS. JAVIER LOZANO BARRAGÁN

Secondo le nostre statistiche più recenti ci sono nella Chiesa cattolica 6.038 ospedali, 17.189 ambulatori, 799 lebbrosari, 13.238 centri per anziani, malati cronici e handicappati, 8.711 ospizi per orfani, 10.368 centri per bambini, 10.565 consultori matrimoniali, 18,789 centri specializzati per l'educazione o la rieducazione sociale, 25.257 altri diversi centri di pastorale della salute. In totale, le istituzioni cattoliche sanitarie nel mondo sono 110.954.

Dal 7 al 9 novembre prossimo ci sarà la XVII Conferenza Internazionale il cui tema sarà precisamente sulla identità di queste istituzioni. Sicuramente ciascuna istituzione ha coscienza della sua identità, però col cambiare dei tempi e delle circostanze e con i nuovi problemi che oggi si presentano, sarà molto utile affrontare l’argomento in profondità.

Iniziamo la nostra Conferenza esponendo la luce della Parola di Dio sul tema. Immediatamente dopo esaminiamo la situazione attuale degli ospedali cattolici nei quali vogliamo identificare le scommesse economiche, sociali, politiche, culturali e soprattutto religiose, secondo le diverse aree geografiche dell’Africa, dell’America, dell’Asia, dell’Europa e dell’Oceania.

Ci interroghiamo anche sulla realtà federativa, associativa e di gruppo relativa alle istituzioni cattoliche che operano nell’ambito della salute, e sull’identificazione delle rette di unione di queste realtà. Nella seconda parte desideriamo illuminare con la fede la realtà attuale degli ospedali cattolici: incominciando con punti storici come basi per la riflessione teologica, morale e pastorale. Quindi ci apriamo al dialogo interreligioso con gli Ebrei, i Musulmani, gli Induisti ed i Buddisti. Nella terza parte ci domandiamo che cosa fare per migliorare l’identità degli ospedali cattolici, per rinforzarla, per migliorare la sua missione, la formazione iniziale e permanente, per perfezionare gli aspetti economici, sociali, politici e d’organizzazione; ci domandiamo come migliorare gli aspetti amministrativi, l’Associazione internazionale delle Istituzioni cattoliche di sanità, e specialmente, a conclusione, come migliorare l’aspetto religioso cattolico, giacchè questo è veramente lo scopo principale della nostra Conferenza Internazionale.

Tra relatori e moderatori interverranno alla Conferenza 34 specialisti, come al solito, tutti altamente qualificati. Li elenchiamo in ordine di intervento: le Eminenze Reverendissime il Cardinale Fiorenzo Angelini, il Cardinale Karl Lehmann, Padre Pietro Cicinelli, O.H., il Rev. Edward Phillips, M.M., Padre Jacques Simporè, M.I., il Dr. Richard Haughian, S.E. Mons. Carlos Aguiar Retes, P. Yvon Ambroise, Suor Maria del Camino Agos, Mr. Francis Sullivan, l’Onorevole Maria Pia Garavaglia, la Dr.ssa Fiorenza Deriu, il Prof. Uwe Reinhardt, S.E. Mons. Diarmuid Martin, S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, P. Pascual Piles, O.H., S.E. Mons. Tarcisio Bertone, S.D.B., P. Rosario Messina, M.I., S.E. Mons. Oswald Gracias, S.E. Mons. Angelo Scola, P. Jesús Etayo, il Prof. Alberto Piattelli, il Prof. Kamel Ajlouni, il Prof. Vitthaldas S. Bhat, il Dr. Masahiro Tanaka, P. Sebastian Ousepparampil, Suor Mary Ann Lou, P. Leonard Gregotsch, P. Franck Morrisey, OMI, l’Onorevole Prof. Girolamo Sirchia, P. Michael D. Place STD., la Sig.a Lillian Fanjul de Azqueta, e P. Angelo Brusco, M.I..

Il comitato direttivo della Conferenza si compone delle seguenti persone: Sua Eccellenza Mons. José Luis Redrado, il Dott. Antonino Bagnato, Mons. Ignacio Carrasco de Paula, il Prof. Domenico Di Virgilio, la Dr.ssa Maya El Hachem, il Dott. Maurizio Evangelista, P. Bonifacio Honings, O.C.D., la Dr.a Rosa Merola, Mons. Jean-Marie Mpendawatu e l’Avvocato Maurizio Scelli.

Come sempre, il Santo Padre ci guiderà con la Sua autorevole e venerata parola che darà nuova luce per intraprendere i migliori cammini nella Pastorale della Salute nel campo delle Istituzioni cattoliche di sanità.

[01713-01.03] [Testo originale: Italiano]