Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 31.10.2002


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DEL VICARIATO APOSTOLICO DI RODRIGUES (MAURIZIO) E NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO

NOMINA DEL VESCOVO DI VIEDMA (ARGENTINA)

EREZIONE DEL VICARIATO APOSTOLICO DI RODRIGUES (MAURIZIO) E NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO

Il Santo Padre ha eretto il Vicariato Apostolico di Rodrigues (Maurizio), con territorio distaccato dalla Diocesi di Port-Louis (Maurizio).

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vicario Apostolico di Rodrigues (Maurizio), il Rev.do Alain Harel, del clero di Port-Louis, assegnandogli la sede titolare vescovile di Forconio.

 Rev.do Alain Harel
Il Rev.do Alain Harel è nato il 24 giugno 1950 a Quatre Bornes (diocesi di Port Louis). Ha studiato in patria, in Inghilterra e in Francia. È stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1978.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale, Responsabile diocesano per le vocazioni, Parroco e Vicario episcopale di Rodrigues. Dall’anno 2000 è Parroco nella diocesi di Port-Louis.

 Dati statistici
L’isola di Rodrigues è stata evangelizzata dai Padri Spiritani a partire dal 1850 e faceva parte della diocesi di Port-Louis. Il nuovo Vicariato Apostolico di Rodrigues ha un’estensione di 102 kmq. ed è situato a circa 550 km ad Est dell’Isola di Mauritius.
La popolazione è di 35.779 abitanti, di cui 32.612 cattolici. Il personale religioso è composto da 4 sacerdoti, 11 religiose e 3 seminaristi maggiori. La Pro-Cattedrale sarà la Chiesa di Saint-Gabriel.
I motivi per l’erezione del Vicariato Apostolico di Rodrigues possono essere così sintetizzati:
- la nuova configurazione della Repubblica di Mauritius che prevede, per Mauritius e Rodrigues, uno status analogo a quello di Trinidad e Tobago: una sola nazione, con due amministrazioni.
- la volontà di dare autonomia ad una Chiesa che vive troppo lontano dalla Chiesa-Madre di Port-Louis.

[01698-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI VIEDMA (ARGENTINA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Viedma (Argentina) il Rev.do Don Esteban María Laxague, S.D.B., finora Vicario Ispettoriale e Direttore del Collegio "Don Bosco" di Bahía Blanca.

 Rev.do Esteban María Laxague, S.D.B.
Il Rev.do Don Esteban María Laxague, S.D.B., è nato a Coronel Pringles, nell’arcidiocesi e provincia di Bahía Blanca, il 4 marzo 1957. Ha seguito il ciclo formativo dei Salesiani in Argentina. Ha emesso i primi voti il 31 gennaio 1976 ed ha fatto la professione perpetua il 24 gennaio 1982. Il 10 maggio è stato ordinato sacerdote.
È stato incaricato della formazione spirituale degli studenti salesiani di Filosofia (1986-1990), Direttore del Collegio "La Piedad" a Bahía Blanca (1990-1996), Direttore di "Trelew-Casa María Auxiliadora" (1996-1997) e, dal 1997, Vicario Ispettoriale e Direttore del Collegio "Don Bosco" a Bahía Blanca.

[01699-01.01]