Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.10.2002


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI SÃO LUÍS DE MONTES BELOS (BRASILE)

NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO L’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE (O.N.U.)

NOMINA DEL VESCOVO DI SÃO LUÍS DE MONTES BELOS (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di São Luís de Montes Belos (Brasile) il Rev.do Sacerdote Carmelo Scampa, "fidei donum" della diocesi di Cremona (Italia), finora Segretario del Regionale Centro-Ovest della Conferenza Episcopale del Brasile.

  Rev.do Carmelo Scampa
Il Rev.do Sacerdote Carmelo Scampa è nato a Scandolara Ripa d’Olio, diocesi e provincia di Cremona (Italia), il 27 gennaio 1944.
È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1971. Dopo aver completati gli studi teologici nel Seminario CEIAL di Verona, è stato Vicario cooperatore per 6 anni successivamente in due parrocchie di Cremona. Nel 1977 è partito come missionario ‘fidei donum’ per il Brasile, destinato alla diocesi di Tocantinópolis, dove è stato dapprima Parroco della Cattedrale, poi Rettore del Seminario Minore, quindi Vicario generale.
Salvo due rientri in Italia, della durata di un anno ciascuno, il primo come Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e il secondo per il Sinodo diocesano, è rimasto a Tocantinópolis sino a dicembre del 1997.
Rientrato in Italia, nell’aprile 1998 è tornato in Brasile, chiamato a svolgere l’ufficio di Segretario del Regionale Centro-Ovest dei Vescovi della Conferenza Episcopale del Brasile. È anche collaboratore nel Seminario e amministratore parrocchiale della parrocchia di Santa Maria in Goiânia.

[01689-01.01]

NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO L’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE (O.N.U.)

Il Santo Padre ha nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.) il Rev.do Mons. Celestino Migliore, finora Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Canosa, con dignità di Arcivescovo.

 Mons. Celestino Migliore
Il Rev.do Mons. Celestino Migliore è nato a Cuneo il 1° luglio 1952.
E’ stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1977.
Si è incardinato a Cuneo.
E’ laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1980, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Angola, Stati Uniti d’America, Egitto, Polonia.
E’ stato nominato Inviato Speciale con funzioni di Osservatore Permanente presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, il 14 aprile 1992.
E’ stato nominato Sotto-Segretario della Sezione Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, il 21 dicembre 1995.
Conosce il francese, l’inglese, lo spagnolo e il portoghese.

[01691-01.01]