Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


SCAMBIO DEGLI STRUMENTI DI RATIFICA DI UN ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA SLOVACCA, 28.10.2002


SCAMBIO DEGLI STRUMENTI DI RATIFICA DI UN ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA SLOVACCA

Oggi, 28 ottobre, alle ore 11,30, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Sua Eminenza il Signor Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità, e Sua Eccellenza il Signor Rudolf Schuster, Presidente della Repubblica Slovacca, hanno proceduto allo scambio degli strumenti di ratifica dell’Accordo circa l’assistenza religiosa ai fedeli cattolici nelle Forze Armate e nei Corpi Armati della Repubblica Slovacca tra la Santa Sede e la medesima Repubblica, firmato a Bratislava il 21 agosto scorso.

Al solenne atto hanno partecipato:

da parte della Santa Sede: S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati; Rev.mo Mons. Celestino Migliore, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati; S.E. Mons. Luigi Dossena, Arcivescovo titolare di Carpi, Nunzio Apostolico; S.E. Mons. Dominik Hrušovský, Arcivescovo titolare di Tubia, Nunzio Apostolico; S.E. Mons. Jozef Zlatňanský, Segretario della Commissione Interdicasteriale Permanente per la Chiesa in Europa Orientale; Rev.do Mons. Piero Pioppo, Consigliere di Nunziatura in servizio presso la Sezione per gli Affari Generali; Rev.do Mons. Michael W. Banach, Segretario di Nunziatura in servizio presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati;

da parte statale: S.E. il Sig. Béla Bugár, Vice Presidente del Consiglio Nazionale; S.E. il Sig. Pál Csáky, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri; S.E. il Sig. Pavol Prokopovič, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture; S.E. il Sig. Martin Fronc, Ministro dell’Istruzione Pubblica; S.E. il Sig. Marián Servátka, Ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede; Sig. Jozef Stank, Capo dell’Ufficio del Presidente; Sig. Tomáš Borec, Direttore della Sezione per le Relazioni Esteri dell’Ufficio del Presidente; Sig. Tibor Ujlacký, Avvocato Generale del Ministero della Difesa; Sig. Dušan Rozbora, Direttore del Protocollo; Sig. Ján Fülle, Portavoce del Presidente; Sig. Marek Šmid, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede.

[01672-01.02]