Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


SCAMBIO DEGLI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DI LETTONIA, 25.10.2002


SCAMBIO DEGLI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DI LETTONIA

Oggi, 25 ottobre 2002, alle ore 11.15, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Sua Eminenza il Signor Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità, e Sua Eccellenza il Signor Andris Bērziņš, Primo Ministro della Repubblica di Lettonia, hanno proceduto allo scambio degli strumenti di ratifica dell’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica di Lettonia, firmato a Riga l’8 Novembre 2000.

Al solenne Atto hanno partecipato:

da parte della Santa Sede: Sua Eminenza il Signor Cardinale Jānis Pujats, Arcivescovo di Riga; Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati; Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Peter Stephan Zurbriggen, Nunzio Apostolico in Lettonia; Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Vilhelms Lapelis, O.P., Vescovo di Liepāja; Monsignor Celestino Migliore, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati; Monsignor Piero Pioppo, Consigliere di Nunziatura; Monsignor Ettore Balestrero, Segretario di Nunziatura.

da parte statale: Sua Eccellenza la Signora Ingrīda Labucka, Ministro della Giustizia; Sua Eccellenza il Signor Atis Sjanīts, Ambasciatore di Lettonia e Consigliere del Primo Ministro per gli Affari Esteri; il Signor Juris Šmits, Capo dell’Ufficio del Primo Ministro; il Signor Aivars Maldups, Segretario di Stato, Ministero della Giustizia; il Signor Pēteris Elferts, Segretario Parlamentare, Ministero degli Esteri; la Signorina Aija Poča, Consigliere del Primo Ministro; la Signorina Sanita Šķiltere, Consigliere del Primo Ministro; il Signor Arnis Lapiņš, Addetto Stampa del Primo Ministro; la Signorina Lana Lapiņa, Assistente del Primo Ministro; la Signorina Dace Rutka, 3E Segretario dell’Ambasciata di Lettonia presso la Santa Sede.

Nel salutare la Delegazione lettone, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha detto, tra l’altro:
«Sono lieto di accogliervi in questa Sala del Palazzo Apostolico, giustamente denominata "Sala dei Trattati". L’8 Novembre 2000, mosse dal desiderio di stabilire una cooperazione più intensa, la Santa Sede e la Repubblica di Lettonia hanno firmato un Accordo su alcune importanti questioni: lo statuto giuridico della Chiesa Cattolica in Lettonia; la struttura interna ed il governo della medesima; la cooperazione in aree di interesse comune, quali, per esempio, l’educazione, l’assistenza religiosa ai fedeli cattolici nelle forze armate e nelle carceri.
In forza dell’odierno scambio degli strumenti di ratifica, questo Accordo entra in vigore. La presente cerimonia, pertanto, costituisce la conclusione del lavoro condotto fino ad oggi ed è occasione per l’ulteriore rafforzamento delle buone relazioni esistenti fra la Chiesa Cattolica e la Repubblica di Lettonia. Confido che lo spirito di reciproca comprensione, dal quale sono caratterizzate le relazioni fra la Santa Sede e la Repubblica di Lettonia, assicurerà la sollecita e piena applicazione di questo Accordo».

[01653-01.01]