Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 14.10.2002


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Sono pervenute alla Santa Sede notizie preoccupanti circa un’ignobile operazione volta a gettare discredito sulla Comunità dei Frati Francescani Minori Conventuali di Mosca e, attraverso di loro, sulla Chiesa Cattolica.

A loro insaputa, i Religiosi hanno visto un appartamento di loro proprietà - affittato ad una persona privata che affermava di volerlo destinare ad un’opera di beneficenza - trasformarsi in casa adibita all’esercizio della prostituzione.

Di recente, poi, un noto quotidiano della Capitale, nonché il primo e terzo canale televisivo hanno diffuso notizie subdolamente artefatte, tra le quali figurano immagini di persone travestite con abiti religiosi e ritratte in atteggiamenti immorali, con l’evidente intento di nuocere alla reputazione della comunità cattolica.

Il Rappresentante Pontificio a Mosca ha energicamente protestato presso le Autorità competenti. In pari tempo, i Superiori locali dell’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali hanno diramato un comunicato stampa, col quale rigettano ogni addebito e confutano le false informazioni diffuse a Mosca.

La Santa Sede si associa a tali legittime proteste e spera che la giustizia faccia il suo corso, come si addice in uno Stato di diritto.

[01572-01.01] [Testo originale: Italiano]