Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.10.2002


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI UMUARAMA (BRASILE) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Umuarama (Brasile) S.E. Mons. Vicente Costa, finora Vescovo titolare di Acque Flavie e Ausiliare di Londrina.

 S.E. Mons. Vicente Costa

S.E. Mons. Vicente Costa è nato a Malta il 1° gennaio 1947. Dopo gli studi liceali, ha frequentato i corsi di filosofia nel Seminario Maggiore di Malta. Quindi è andato in Brasile, dove ha frequentato i corsi di teologia presso l'Istituto Teologico di Curitiba, come alunno del Seminario Maggiore "Rainha dos Apóstolos". In seguito ha ottenuto a Roma la licenza e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno del Pontificio Collegio Pio Brasiliano.

Il 17 dicembre 1972 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale a Malta. Nel 1973 è tornato in Brasile, a servizio dell'arcidiocesi di Maringá, dove ha svolto i seguenti uffici: Vicario parrocchiale della Cattedrale "Nossa Senhora da Glória", di Maringá; Parroco della parrocchia di São Jorge do Ivaí; Parroco in Sarandi; Coordinatore della pastorale arcidiocesana; Docente di teologia presso l’Istituto "Paolo VI", di Londrina e presso il Centro Interdiocesano di Teologia di Cascavel; Cooperatore pastorale della Cattedrale di Maringá.

Il 1° luglio 1998 è stato nominato Vescovo titolare di Acque Flavie e Ausiliare di Londrina.

[01549-01.01]