Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.10.2002


RINUNCE E NOMINE

ASSENSO ALL’ELEZIONE DEL VESCOVO DI MINYA DEI COPTI (EGITTO)

Il Santo Padre ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Copta, riunitosi a Maadi il 29 settembre 2002, del Rev. Ibrahim Isaac Sidrak, Parroco al Cairo della Cattedrale patriarcale copta, alla Sede vescovile di Minya dei Copti. Il neo-eletto succede all’Ecc.mo Mons. Antonios Naguib, dimessosi dal governo pastorale di detta Eparchia per motivi di salute in conformità al canone 210 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

 Rev. Ibrahim Isaac Sidrak

Il Rev. Ibrahim Isaac Sidrak è nato il 19 agosto 1955 a Beni-Cliker, Eparchia di Assiut. Dopo gli studi di filosofia e teologia nel Seminario Maggiore Copto di Maadi (Cairo) è stato ordinato presbitero il 7 febbraio 1980 e incardinato nell’Eparchia patriarcale copta. In seguito ha esercitato per due anni il sacro ministero al Cairo. Quindi si è recato a Roma e ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana, ove ha ottenuto il dottorato in Teologia dogmatica.
Ritornato in patria è stato professore di Teologia dogmatica nel menzionato Seminario Maggiore Copto di Maadi.
Dal 1990 fino al mese di giugno 2001 è stato Rettore dello stesso Seminario e Direttore dell’Istituto catechistico di Sakakini (Cairo). E’ stato pure Segretario generale dell’ufficio per l’insegnamento catechistico nella Chiesa Cattolica Copta. Dall’inizio del 2002 è parroco della Cattedrale copta cattolica al Cairo.

[01524-01.01]