Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.09.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COATZCOALCOS (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Coatzcoalcos (Messico), presentata da S.E. Mons. Carlos Talavera Ramírez, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Coatzcoalcos (Messico) il Rev.do Sacerdote Rutilo Muñoz Zamora, del clero della diocesi di Veracruz, finora Vicario per la Pastorale e parroco.

 Rev.do Rutilo Muñoz Zamora

Il Rev.do Rutilo Muñoz Zamora è nato il 4 giugno 1951 a Tulictic, diocesi di Tlaxcala. Ha compiuto gli studi filosofici nella diocesi di Tlaxcala e quelli teologici nella diocesi di Jalapa. E’ stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1977 per la diocesi di Veracruz. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana e quella in Spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha ricoperto gli incarichi di professore del Seminario Maggiore, parroco, coordinatore della formazione permanente del clero, decano varie volte e membro del Consiglio presbiterale. Dal 1989 è membro del Collegio dei Consultori e dal 1996 parroco di "San Miguel Arcángel". Ultimamente è stato nominato Vicario per la pastorale di Veracruz.

[01452-01.01]