Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.07.2002


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LYON (FRANCIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI BARINAS (VENEZUELA)

NOMINA DEL VESCOVO DI VILLAVICENCIO (COLOMBIA)  

NOMINA DEL COADIUTORE DI LEEDS (INGHILTERRA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LYON (FRANCIA)  

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lyon (Francia) S.E. Mons. Philippe Barbarin, finora Vescovo di Moulins.

 Mons. Philippe Barbarin

Mons. Philippe Barbarin è nato il 17 ottobre 1950, a Rabat (Marocco).

Ha frequentato gli studi secondari nel liceo "Marcellin Berthelot" a Saint-Maur (Val-de-Marne) e nel collegio dei "Francs-Bourgeois" a Parigi, conseguendo il Baccellierato, e quindi il Seminario Maggiore nella medesima città per i corsi di Filosofia.

Dopo il servizio militare ha continuato gli studi di filosofia all'"Institut de Philosophies Comparées" ed alla Sorbona, conseguendone la laurea.

Nel 1973 è entrato nel Seminario "des Carmes" per gli studi teologici presso l'"Institut Catholique de Paris", ottenendo la licenza.

È stato ordinato sacerdote il 17 dicembre 1977, per la diocesi di Créteil.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1977 al 1985 è stato vicario in due parrocchie: Notre-Dame d’Alfortville e Notre-Dame de Vincennes; dal 1985 al 1990 è stato nel gruppo pastorale della parrocchia di Saint François de Sales d’Adambille a Saint-Maur e cappellano dei licei e collegi di Saint-Maur; delegato diocesano per l'ecumenismo; Vicario a Saint-Hilaire de la Varenne, in aggiunta alle predette responsabilità; dal 1991 al 1994 è stato parroco della parrocchia di Saint Léger a Boissy Saint Léger.

Nel 1994 è partito per il Madagascar in qualità di sacerdote "Fidei donum" ed è stato professore al Seminario Maggiore di Vohitsoa, nella diocesi di Fianarantsoa.

È stato nominato Vescovo di Moulins il 1° ottobre 1998.

[01170-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI BARINAS (VENEZUELA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Barinas (Venezuela) S.E. Mons. Ramón Antonio Linares Sandoval, finora Vescovo di Puerto Cabello.

 Mons. Ramón Antonio Sandoval

È nato a Vallecito, diocesi di San Carlos en Venezuela, il 26 dicembre 1936. Ha compiuto gli studi liceali nel Seminario minore di Valencia e gli studi filosofici e teologici nel Seminario Interdiocesano di Caracas. In seguito ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ordinato sacerdote il 28 luglio 1963, si è incardinato nell'arcidiocesi di Valencia en Venezuela ove ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella Cattedrale, professore, direttore spirituale ed amministratore nel Seminario minore di Valencia e parroco di San Carlos.

Nel 1972, eretta la diocesi di San Carlos de Venezuela, Mons. Linares si è incardinato in essa e ne è diventato Vicario Generale. È stato anche Vicario giudiziario della diocesi e Giudice del Tribunale ecclesiastico diocesano.

Il 5 luglio 1994 è stato eletto primo Vescovo di Puerto Cabello.

[01171-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI VILLAVICENCIO (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Villavicencio (Colombia) S.E. Mons. Octavio Ruiz Arenas, finora Vescovo titolare di Troina ed Ausiliare di Bogotá.

 Mons. Octavio Ruiz Arenas

È nato a Bogotá il 21 dicembre 1944. Ha compiuto gli studi liceali nel Seminario minore di Bogotá e quelli filosofici e teologici nel Seminario maggiore della stessa arcidiocesi. Poi presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 29 novembre 1969.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: professore del Seminario minore di Bogotá, viceparroco in diverse parrocchie e parroco, vice-cancelliere della Curia arcidiocesana, Rettore del Seminario minore di Bogotá e professore del Seminario maggiore. Dal 1985 fino al 1996 è stato Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede.

L'8 marzo 1996 è stato eletto Vescovo titolare di Troina ed Ausiliare di Bogotá. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 aprile 1996. Dal 2001 è anche Amministratore Apostolico di Villavicencio.

[01172-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI LEEDS (INGHILTERRA)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di Leeds (Inghilterra) S.E. Mons. Arthur Roche, finora Vescovo titolare di Rusticiana ed Ausiliare di Westminster.

 S. E. Mons. Arthur Roche

S.E. Mons. Arthur Roche è nato a Batley Carr, nella diocesi di Leeds, il 6 marzo 1950. Ha compiuto gli studi a Christleton Lodge a Chester e, poi, al Collegio Inglese di Valladolid, Spagna. È stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1975 per la diocesi di Leeds.

Dopo tre anni di ministero come vicario parrocchiale a Barnsley, è diventato Segretario del Vescovo di Leeds, S.E. Mons. Gordon Wheeler. Allo stesso tempo è stato anche cappellano della St. John Bosco School a Leeds e vice cancelliere della diocesi. Ha coordinato la visita del Santo Padre a York nel 1982. Per sei anni ha lavorato come vicario parrocchiale della cattedrale e, poi, è diventato parroco della parrocchia St Wilfrid a Leeds.

Nel 1991 è stato inviato a Roma per proseguire gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la licenza in teologia spirituale. Per quattro anni ha svolto l’incarico di Direttore Spirituale al Venerabile Collegio Inglese a Roma. Dal 1996 fino alla sua nomina episcopale è stato Segretario Generale della Conferenza Episcopale d’Inghilterra e Galles.

Eletto Vescovo titolare di Rusticiana ed Ausiliare di Westminster il 12 aprile 2001, è stato consacrato il 10 maggio successivo. Fino ad oggi è stato anche Presidente del Department of Pastoral Affairs di Westminster.

[01173-01.01]