Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.07.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COIMBATORE (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE (INDIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAINT GEORGE’S IN GRENADA (GRENADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI ROSEAU (DOMINICA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COIMBATORE (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE (INDIA)

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Coimbatore (India), presentata da S.E. Mons. Ambrose Mathalaimuthu, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Coimbatore (India) il Rev.do Thomas Aquinas, Vicario Generale di Vellore.

 Il Rev.do Thomas Aquinas

Il Rev.do Thomas Aquinas è nato il 6 marzo 1953 a Pillaithope, diocesi di Kottar. Dopo gli studi elementari nel suo villaggio, è entrato nel "St. Thomas Junior Seminary" a Santhome. Ha seguito gli studi di Filosofia e di Teologia al "Sacred Heart Seminary", Poonamallee, Chennai.

È stato ordinato sacerdote il 22 maggio 1980 per la diocesi di Vellore.

Dopo l'ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: Assistente Parroco della "Zamin Gudalore Parish", a Vellore, per un anno; Assistente Parroco della "Viruduvilanginal Parish", a Vellore, per breve tempo; Parroco della stessa parrocchia a Vellore, per 5 anni; Rettore del "St. Francis Xavier Minor Seminary", a Vellore; Procuratore della Diocesi, per un anno; Professore di diritto canonico al "Sacred Heart Seminary", per 2 anni; Studente a Louvain (Belgio), dove ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico; Professore e Decano degli studi nel "Sacred Heart Seminary", per sei anni; Parroco della Cattedrale (1997-99); Direttore del CFCA "Students sponsorship project" della Diocesi, dal 1997.

Attualmente è Vicario Generale della diocesi di Vellore e Direttore del CFCA.

[01141-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAINT GEORGE’S IN GRENADA (GRENADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saint George’s in Grenada (Grenada), presentata da S.E Mons. Sydney Anicetus Charles, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Saint George’s in Grenada (Grenada), il Rev.do Vincent Darius,O.P., Direttore Spirituale del Seminario Regionale a Port of Spain.

 Il Rev. Vincent Darius

Il Rev. Vincent Darius, OP, è nato il 6 settembre 1955 a Crochi, St. Andrew, Grenada.

Entrato nell'Ordine dei Domenicani, ha emesso la prima professione il 15 settembre 1980. Ha studiato in patria, a Puerto Rico e negli USA. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1987.

È stato Priore, Parroco e Direttore Spirituale del Seminario Regionale a Port of Spain. Inoltre è stato Promotore della Giustizia e Pace per la Regione dei Caraibi dell'Ordine Domenicano; Promotore della Vita Intellettuale a Grenada, Cappellano Universitario, Consultore Diocesano e Direttore Spirituale di vari Movimenti.

[01143-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ROSEAU (DOMINICA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Roseau (Dominica), il Rev.do Gabriel Malzaire, del clero dell’Arcidiocesi di Castries.

 Rev.do Gabriel Malzaire

Il Rev.do Gabriel Malzaire è nato il 4 ottobre 1957 a Mons Repos in Micoud, Santa Lucia.

Ha studiato in patria, negli USA, a Chicago e a Roma, alla Gregoriana, conseguendo il Dottorato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 28 luglio 1985. È stato: vicario parrocchiale, parroco e professore al Seminario Regionale a Port of Spain in Trinidad e Tobago.

[01142-01.02]