Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE, 05.07.2002


COMUNICATO DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE

● BILANCIO CONSUNTIVO CONSOLIDATO 2001 DELLA SANTA SEDE E DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Il giorno 4 luglio 2002, Sua Em.za il Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha presieduto la Riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede.

Vi hanno partecipato gli Em.mi Cardinali Thomas Stafford Williams, Bernard Francis Law, Camillo Ruini, Jean-Claude Turcotte, Ricardo María Carles Gordó, Juan Sandoval Íñigues, Dionigi Tettamanzi, Ivan Dias.

Erano presenti Sua Em.za il Card. Sergio Sebastiani e Sua Ecc.za Mons. Franco Croci, rispettivamente Presidente e Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, Sua Em.za il Card. Edmund Casimir Szoka, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Sua Em.za il Card. Agostino Cacciavillan e Sua Ecc.za Mons. Claudio M. Celli, rispettivamente Presidente e Segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

1. Sua Em.za il Card. Sebastiani ha presentato il Bilancio Consuntivo Consolidato 2001 della Santa Sede.

Vi figurano entrate per Lit. 381.245 milioni ( 196.897.000,00) e spese per Lit. 387.972 milioni ( 200.371.000,00), con un disavanzo di Lit. 6.727 milioni ( 3.474.000,00).

L’attuazione di una politica di stretto controllo delle spese, pur avendo comportato una generale diminuzione dei costi di esercizio, non è stata sufficiente a compensare la flessione delle entrate.

Da vari anni si va accentuando l’internazionalizzazione della Curia Romana, presso la quale al 31.12.2001 lavoravano 2.671 persone tra ecclesiastici, religiosi e laici.

Le spese relative al funzionamento delle Rappresentanze Pontificie, necessarie per consentire una migliore ed incisiva presenza pastorale della Chiesa nei vari paesi, sono ammontate nel 2001 a circa US$ 20 milioni.

2. Il Presidente della Prefettura degli Affari Economici ha poi esposto il Bilancio Consuntivo 2001 dello Stato della Città del Vaticano. Il Governatorato S.C.V. provvede alla gestione del territorio e all’esercizio di attività di supporto logistico alla Santa Sede.

Nell’esercizio si è avuto un avanzo di Lit. 27.251 milioni ( 14.074.000,00), inferiore rispetto allo scorso anno di circa  10.000.000,00. Il minore risultato è stato causato, oltreché dalla riduzione dei ricavi, dalle spese sostenute per i lavori di restauro delle Basiliche romane di S. Giovanni, S. Paolo, S. Maria Maggiore e per le opere di conservazione del patrimonio artistico all’interno della Città del Vaticano.

I Bilanci della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, come da prassi, sono stati sottoposti a verifica e a certificazione.

3. È stato esaminato l’andamento dell'Obolo di San Pietro, che costituisce il fondo destinato alle opere di solidarietà evangelica del Santo Padre.

Nel corso del 2001 sono pervenuti US$ 51.913.309,41 che il Santo Padre ha destinato particolarmente alle comunità ecclesiali per finalità pastorali e per alleviare condizioni di estrema povertà e di degrado, come ad esempio nel caso di carestie e calamità naturali.

Nonostante la difficile situazione internazionale, non è venuta meno la generosità di tante persone che hanno voluto condividere la solidarietà umana e cristiana del Santo Padre, venendo incontro alle sofferenze dei più disagiati.

[01119-01.01] [Testo originale: Italiano]