Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


TEMA DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 2003: "PACEM IN TERRIS: IMPEGNO PERMANENTE", 04.07.2002


TEMA DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 2003: "PACEM IN TERRIS: IMPEGNO PERMANENTE"

Riportiamo di seguito, nelle varie lingue, il tema che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha scelto per la 36ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1o gennaio 2003:

Italiano:
Pacem in terris
: Impegno permanente

Inglese:
Pacem in terris
: A permanent commitment

Francese:
Pacem in terris
: Un engagement permanent

Spagnolo:
Pacem in terris
: Empeño constante

Tedesco:
Pacem in terris
: Eine bleibende Aufgabe

Portoghese:
Pacem in terris
: Compromisso permanente

Polacco:
Pacem in terris: Nieustanne zobowiązanie

Il Messaggio di Giovanni Paolo II per la 36ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1E gennaio 2003, sarà dedicato al seguente tema: "Pacem in terris: impegno permanente".

Nel commemorare il 40E anniversario dell'enciclica del Beato Giovanni XXIII, il Messaggio richiamerà i quattro fondamenti della pace, alla luce delle circostanze attuali: "la pace rimane solo suono di parole, se non è fondata su quell'ordine che il presente documento ha tracciato con fiduciosa speranza: ordine fondato sulla verità, costruito secondo giustizia, vivificato e integrato dalla carità, e posto in atto nella libertà" (Pacem in terris, 89). La Pacem in terris è stata la prima enciclica in cui un Pontefice si rivolgeva non soltanto ai credenti, ma a tutti "gli uomini di buona volontà". In essa Giovanni XXIII, sottolineando i legami che uniscono l'uomo a Dio, poneva le basi spirituali e culturali di nuove forme di organizzazione politica, nella convinzione della naturale ed eguale dignità degli esseri umani. Tali nuove forme dovevano perseguire il bene comune universale, e, grazie ad un'autorità pubblica e mondiale, proteggere e promuovere i diritti umani fondamentali. In questa prospettiva, il Messaggio della Giornata Mondiale della Pace 2003 richiamerà l'attenzione sul precario stato della pace nel mondo e incoraggerà tutti ad una sapiente lettura dei segni dei tempi e a una più puntuale considerazione dei valori fondamentali necessari per costruire un'autentica convivenza umana. Tenendo conto delle preoccupazioni conseguenti all'inasprirsi del terrorismo e di altre forme di lotte fratricide, il Santo Padre Giovanni Paolo II richiamerà la perenne attualità di tali valori fondamentali e rivolgerà un appello per un nuovo e coraggioso impegno in favore della pace. Pur nella consapevolezza dei limiti della condizione umana segnata dal peccato, il Messaggio avrà lo scopo di aprire i cuori di tutti ad un impegno permanente per la pace.

[01112-01.01] [Testo originale: Italiano]