Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.06.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ANAGNI-ALATRI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BAMBERG (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DELL’AMMINISTRAZIONE APOSTOLICA PERSONALE "SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY" IN CAMPOS (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI SPIŠ (SLOVACCHIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ANAGNI-ALATRI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Anagni-Alatri (Italia), presentata da S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Anagni-Alatri (Italia) il Rev.do Mons. Lorenzo Loppa, del clero della diocesi suburbicaria di Velletri-Segni, Vicario Episcopale per la Pastorale e Parroco della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli in Segni.

  Rev.do Lorenzo Loppa

Il Rev.do Lorenzo Loppa è nato a Segni, in provincia di Roma, il 14 luglio 1947.

Ha frequentato la scuola media nel Seminario di Segni, il ginnasio nel Seminario di Velletri e i corsi filosofico-teologici nel Seminario Leoniano di Anagni. In seguito ha conseguito la licenza e la laurea in Teologia Sacramentaria presso la Pontificia Università Lateranense. È stato ordinato sacerdote il 17 luglio 1971.

Rientrato in diocesi, ha svolto i seguenti uffici: nel 1972 Vice Rettore del Seminario minore e Vice Parroco di S. Maria degli Angeli in Segni; dal 1984 Parroco della medesima Chiesa; dal 1983 al 1992 Assistente alla Pontificia Università Lateranense; dal 1990 Vicario Episcopale per la Pastorale. Attualmente è Docente di Teologia nel Seminario di Segni e presso l’Istituto Teologico di Anagni: insegna Liturgia nell’Istituto diocesano di Scienze Religiose in Velletri;

è insegnante di Religione nelle Scuole Superiori Statali. È membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale della Diocesi.

[01072-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BAMBERG (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bamberg (Repubblica Federale di Germania) S.E. Mons. Ludwig Schick, finora Vescovo titolare di Auzia, Ausiliare di Fulda.

 S.E. Mons. Ludwig Schick

È nato il 22 settembre 1949 a Marburg (diocesi di Fulda).

È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1975 per la diocesi di Fulda.

Ha conseguito il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (1980).

È stato docente di diritto canonico alla Facoltà Teologica di Fulda e nel Seminario Cattolico Teologico per la formazione degli insegnanti di religione presso l'Università di Marburg.

È stato eletto Vescovo titolare di Auzia ed Ausiliare di Fulda il 20 maggio 1998. È stato consacrato il 12 luglio 1998.

Attualmente, è Vicario Generale della diocesi di Fulda e membro del Capitolo cattedrale. A livello nazionale, appartiene alle Commissioni episcopali per la Pastorale e per le Missioni.

[01074-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DELL’AMMINISTRAZIONE APOSTOLICA PERSONALE "SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY" IN CAMPOS (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore dell’Amministrazione Apostolica personale "San Giovanni Maria Vianney" in Campos (Brasile) il Rev.do Fernando Arêas Rifan, Vicario Generale della medesima Amministrazione Apostolica, assegnandogli la sede titolare di Cedamusa.

  Rev.do Fernando Arêas Rifan

Il Rev.do Rifan è nato il 25 ottobre 1950 a São Fidelis, nella diocesi di Campos; dopo aver concluso gli studi elementari nel Seminario minore diocesano "Maria Imaculada" ha frequentato i corsi di filosofia e teologia, dal 1968 al 1974, nel Seminario Maggiore di Campos.

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1974 e quindi ha svolto i seguenti incarichi: segretario del vescovo diocesano (1975-1976); consultore diocesano (1975-1982); parroco della Parrocchia di "Nossa Senhora do Rosário", nella città di Campos (1976-1986); direttore e professore del collegio "Três Pastorinhos" a Campos (1983-2002); rappresentante dell’Unione sacerdotale "São João Maria Vianney" nelle trattative con la Santa Sede per l’accoglienza nella

piena comunione ecclesiale (2001). Attualmente è Vicario Generale dell’Amministrazione Apostolica Personale.

[01073-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI SPIŠ (SLOVACCHIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della Diocesi di Spiš (Slovacchia) il Rev.do. Štefan Sečka, Vice Rettore del Seminario di Spiš, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sita.

Rev.do Štefan Sečka

Il Rev.do Štefan Sečka è nato a Špišský Štvrtok, nella Diocesi di Spiš, il 6 luglio 1953. Dopo aver frequentato la scuola primaria nella sua città natale, si è iscritto nel Liceo Classico di Levoča, dove ha superato gli esami di maturità nel 1971. Subito dopo è entrato nel Seminario Maggiore di Bratislava, dove ha compiuto tutti gli studi superiori. È stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1976 ed è incardinato nella Diocesi di Spiš.

Dal 1978 al 1980 è stato Vicario a Špišská Nová Ves e dal 1980 al 1984 a Dolný Kubín. Dal 1984 al 1990 è stato Amministratore parrocchiale a Liptovské Revúce. Ha ottenuto la licenza in teologia presso l’Università Cattolica di Lublino nel 1997 ed il dottorato presso la Facoltà Teologica Comenio di Bratislava nel 2000. Il 1º giugno 1990 è stato nominato Vice Rettore del Seminario di Spiš, incarico che ricopre attualmente.

[01075-01.01]