Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.06.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI AVIGNON (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

NOMINA DI AUSILIARI DI TORINO (ITALIA) 

NOMINA DI AUSILIARE DI PHILADELPHIA (U.S.A.) 

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI AVIGNON (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Avignon (Francia), presentata da S.E. Mons. Raimond Bouchex, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Avignon (Francia) il Rev.do Jean-Pierre Cattenoz, del clero della medesima Arcidiocesi.

 Rev.do Jean-Pierre Cattenoz

Il Rev.do Jean-Pierre Cattenoz è nato il 17 dicembre 1945 a Maxeville, Meurthe et Moselle in diocesi di Nancy (Francia).

Ha compiuto gli studi secondari presso il Collegio "Saint Sigisbert" a Nancy, perfezionandoli, in un primo tempo, presso il Seminario dei "Petits Frères de Jésus" e, poi, presso il Convento dei Padri Domenicani di Tolosa.

È stato ordinato sacerdote il 29 maggio 1983, per l’Arcidiocesi di Avignon.

Dopo aver frequentato gli studi di teologia presso l’"Insititut Catholique" di Tolosa, ha ottenuto il Dottorato nel 1991.

Dal 1983 al 1985 è stato Vicario parrocchiale a Carpentras, per poi iniziare la formazione presso l’Istituto "Notre-Dame de Vie". Nel 1986 ha emesso la professione temporanea.

È divenuto poi parroco del Settore Parrocchiale di Sault (Vaucluse) dal 1986 al 1989. In questo anno è stato nominato parroco di Aubignan e Gigondas fino al 1992.

Nel 1992 ha svolto apostolato missionario come sacerdote "Fidei Donum" a N’Djaména (Tchad) dove è stato Direttore degli Studi e accompagnatore spirituale presso il Seminario Bakara, per incarico della Conferenza Episcopale del Tchad. Il 29 giugno 1995 ha emesso la professione perpetua.

Nel 1999 ha assunto l’incarico di professore del "Conseil des formateurs au Grand Séminaire d’Avignon", nonché di professore presso lo "Studium". Nel luglio del 2000 è stato eletto Responsabile Generale della "Branche Sacerdotale" dell’Istituto "Notre-Dame de Vie", con residenza a Venasque.

[01032-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI TORINO (ITALIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovi Ausiliari dell'Arcivescovo di Torino (Italia):

- il Rev.do Mons. Guido Fiandino, finora Vicario Generale dell'Arcidiocesi, assegnandogli la Sede titolare vescovile di Aleria;

-il Rev.do Mons. Giacomo Lanzetti, finora Vicario Generale della stessa Arcidiocesi, assegnandogli la Sede titolare vescovile di Mariana in Corsica.

  Rev.do Guido Fiandino

È nato a Savigliano (CN) il 12 gennaio 1941.

Ha compiuto il normale "curriculum" di studi nei Seminari torinesi di Giaveno e di Rivoli. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1964.

Dopo l'ordinazione è stato animatore nel Seminario maggiore di Rivoli.

Dal 1974 al 2000 ha svolto il ministero sacerdotale prima come Vicario Cooperatore e poi Parroco nella Parrocchia di S. Francesco in Piossasco e quindi a S.ta Maria della Stella a Rivoli.

Nel 2000 è stato nominato pro-Vicario Generale e poi Vicario Generale dell'Arcidiocesi.

 Rev.do. Giacomo Lanzetti

È nato a Carmagnola (Provincia e Diocesi di Torino) il 21 aprile 1942.

Dopo gli studi nei Seminari diocesani di Giaveno e di Rivoli, è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1966.

Ha esercitato il ministero sacerdotale in Parrocchia, prima come Vicario Cooperatore e poi Parroco nella Parrocchia di S. Benedetto Abate in Torino.

È stato Assistente diocesano dell'Azione cattolica e nel 2000 è stato nominato Vicario Episcopale per il Distretto "Torino Città".

Nel 2001 è stato eletto Vicario Generale dell'Arcidiocesi torinese.

[01031-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI PHILADELPHIA (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Philadelphia (U.S.A.) il Rev.do Mons. Michael F. Burbidge, del clero dell'Arcidiocesi di Philadelphia, finora Rettore del Seminario San Carlo Borromeo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cluain Iraird.

 Rev.do Michael F. Burbidge

Il Rev.do Michael F. Burbidge è nato il 16 giugno 1957 a Philadelphia. Dopo aver frequentato le scuole elementari e secondarie, è entrato nel "Saint Charles Borromeo Seminary" nel 1976. Ottenuto il Bacellierato, ha proseguito gli studi di teologia, ricevendo il "Master of Arts Degree in Theology" nel 1984. Nel 1994 ha conseguito il "Master of Arts Degree in Administration and in Education" alla Università di Villanova e, nel 1999, il "Doctorate of Education" allo "Immaculata College".

È stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1984 per l'Arcidiocesi di Philadelphia.

Ha poi ricoperto i seguenti incarichi: Vice Parroco della parrocchia di San Bernardino a Philadelphia e Cappellano presso la "Saint Hubert High School for Girls" (1984-1986); insegnante presso la "Cardinal O'Hara High School" (1986-1990) e la "Archbishop Wood High School" (1990-1991). Nel 1991 è diventato Decano per la formazione del "College Division" del Seminario Arcidiocesano. Nel 1992 è diventato Segretario amministrativo dell'Em.mo Arcivescovo di Philadelphia e nel 1999 è stato nominato Rettore del "Saint Charles Borromeo Seminary".

[01030-01.02]