Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.06.2002


RINUNCE E NOMINE

NOMINE DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI GUADALAJARA (MESSICO) 

NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO LE ORGANIZZAZIONI E GLI ORGANISMI DELLE NAZIONI UNITE PER L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLTURA

NOMINE DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI GUADALAJARA (MESSICO) 

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliari dell’arcidiocesi di Guadalajara (Messico):

- il Rev.do Mons. Rafael Martínez Sáinz, Vicario generale della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Dura;

- il Rev.do Sac. José María De la Torre Martín, del clero della diocesi di San Juan de los Lagos, finora moderatore dell’azione pastorale della Chiesa Cattedrale della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Panatoria.

 Rev.do Mons. Rafael Martínez Sáinz

Il Rev.do Martínez è nato in Arandas, Jalisco, arcidiocesi di Guadalajara, il 29 settembre 1935. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Guadalajara. Successivamente, è stato inviato a Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Teologia dogmatica e in Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Roma il 25 ottobre 1959 per l’arcidiocesi di Guadalajara.

Tornato in Patria, ha ricoperto diversi incarichi, fra cui quelli di parroco del «Señor de la Misericordia» dal 1976 al 1998, Vicario episcopale della Zona pastorale Orientale di Guadalajara dal 1995 al 1998, parroco della «Madre de Dios» dal 1998. Dal 2000 è membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori; dal 2001 è Vicario generale dell’arcidiocesi di Guadalajara.

 Rev.do Sac. José María De la Torre Martín

Mons. De la Torre è nato in Pegueros, Jalisco, diocesi di San Juan de los Lagos, il 9 settembre 1952. Ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario Maggiore di Guadalajara e quelli teologici nei Seminari Maggiori di Monterrey e di San Juan de los Lagos. Ha continuato gli studi teologici a Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Teologia pastorale presso la Pontificia Università Salesiana. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 1º giugno 1980 per la diocesi di San Juan de los Lagos.

Tornato in diocesi, è stato Vicario parrocchiale in diverse parrocchie e, poi, dal 1992 al 2000 Vicario per la pastorale della diocesi. Dal 1999 è membro del Collegio dei consultori e dal 2001, Moderatore dell’azione pastorale della Chiesa cattedrale che è anche il Santuario di «Nuestra Señora de San Juan de los Lagos».

[01019-01.01]

NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO LE ORGANIZZAZIONI E GLI ORGANISMI DELLE NAZIONI UNITE PER L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLTURA

Il Santo Padre ha nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D., P.A.M. e C.M.A.) il Rev.do Mons. Renato Volante, Consigliere di Nunziatura.

 Rev.do Renato Volante
Il Rev.do Renato Volante è nato a Trieste il 15 ottobre 1948.
È stato ordinato Sacerdote il 25 marzo 1972.
È stato incardinato a Trieste.
Si è laureato in Teologia Morale.
È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 15 aprile 1979, ha prestato la sua opera successivamente presso le Rappresentanze Pontificie in Brasile, Tanzania, Cile, India, Irlanda, Stati Uniti d’America, Canada.
Conosce le seguenti lingue: sloveno, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese.

[01023-01.01]