Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.06.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI CAMAGÜEY (CUBA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI UVIRA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI CAMAGÜEY (CUBA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Camagüey (Cuba), presentata da S.E. Mons. Adolfo Rodríguez Herrera, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Camagüey (Cuba) S.E. Mons. Juan García Rodríguez, finora Vescovo tit. di Gummi di Proconsolare e Ausiliare della medesima arcidiocesi.

 S.E. Mons. Juan García Rodríguez
Mons. García è nato in Camagüey l’11 luglio 1948. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario di "San Basilio de El Cobre" e nel Seminario Maggiore "San Carlos y San Ambrosio" di La Habana. È stato ordinato sacerdote il 25 gennaio 1972.
Ha esercitato dapprima il ministero sacerdotale nella parrocchia di Morón ed in quella di Ciego de Avila. È stato quindi parroco di Jatibonico e di Morón e Vicario per la pastorale dell'allora Vicaria di Ciego-Morón. Nel 1989 è stato nominato parroco di Florida. È stato anche fondatore e direttore della scuola per missionari della diocesi di Camagüey.
È stato nominato Vescovo titolare di Gummi di Proconsolare e Ausiliare di Camagüey il 15 marzo 1997, ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 7 giugno successivo.
In seno alla Conferenza Episcopale Cubana è Presidente della Commissione Nazionale per le missioni.

[00962-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI UVIRA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Uvira (Rep. Dem. del Congo), presentata da S.E. Mons. Jérôme Gapangwa Nteziryayo, in conformità al canone 401 § 2 del codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato vescovo di Uvira (Rep. Dem. del Congo), S.E. Mons. Jean-Pierre Tafunga, S.D.B., finora Vescovo di Kilwa-Kasenga.

[00963-01.01]